Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Pirri, la Municipalità attacca: "Dimenticati dal Comune, fondi fantasma"

Fonte: web Castedduonline.it
12 aprile 2013

Bilancio negativo


di  Valentino Medagliani

Giovedì 11 Aprile 2013 | 21:10

Chi siamo, dove andiamo? Si è chiusa in un clima di domande esistenziali la seduta odierna del consiglio municipale di Pirri. Al centro la decisione dell'assemblea di rinviare la relazione previsionale di spesa 2013 (Bilancio 2014). Una scelta maturata dal ritardo dell'amministrazione comunale nell'approvazione del Bilancio 2013, che ha generato un clima di incertezza sui progetti già programmati nel 2012.
“Non sappiamo ancora – dice Gabriele Anedda (PD), consigliere municipale e presidente della commissione Sport – se e quali spese programmate per il 2013 saranno inserite nel Bilancio comunale, come possiamo stilare una previsione per l'anno successivo? Se sapessi che alcune delle voci in programma non dovessero essere coperte potrei almeno spostarle all'anno seguente”.
Rinvio approvato a unanimità quindi e malcontento bipartisan. Una municipalità in piena crisi di identità, che si sente svuotata di peso politico: “Senza risorse – dice Pierpaolo Giambelluca, capogruppo del PD – il compito della municipalità viene ridotto a quello di associazioni o comitati cittadini, che compilano elenchi di proposte. Ci riduciamo a compilare la lista della spesa. Per noi è fondamentale che ci siano gli strumenti per esercitare le funzioni”. A parlare di “abbandono” della Municipalità di Pirri da parte del Comune è il consigliere Simone Erriu (Pdl). Più duro Maurizio Megna (PD) che accusa l'amministrazione di Palazzo Civico di ricordarsi di Pirri solo durante le campagne elettorali, “quando ci sono voti da pescare”.
A ricordare che i tempi non sono un'opinione è ancora Anedda: “Il nostro regolamento non è carta straccia. È previsto che il previsionale di spesa venga approvato entro il 31 maggio”, ma se la municipalità prende tempo, non ci sono certezze sui tempi d'approvazione del Bilancio in Comune.
Non bastano le parole, conclusive, del presidente Luisella Ghiani, che ha cercato di riportare un briciolo di fiducia nell'amministrazione comunale, annunciando un confronto con gli assessori sul tema del Bilancio di Pirri.