Via San Lucifero
di Maurizio Bistrusso
Lunedì 08 Aprile 2013 | 15:35
Degrado a Villanova, gli abitanti protestano. E lanciano un appello al Comune contro l'emergenza sporcizia: "Per la seconda volta ci rivolgiamo a voi della redazione di Casteddu Online- scrive Angelo Zedda, portavoce delle lamentele- per esporre un caso di sporcizia stradale all'interno di un quartiere di Cagliari che sta, grazie al rifacimento del manto stradale, ridando vita ad uno dei quartieri storici della città; sto parlando del quartiere "Villanova". Ma non la rinomata via San Giovanni, sottoposta ad un attento new look come pure la via Giardini, bensì la più piccola e "nascosta" via san Lucifero. Per i meno pratici, la Via San Lucifero si estende dalla via Dante, attraversando via Sonnino (angolo con l'Exma) salendo sino alla via Eleonora D'Arborea e ancora, spostata sulla sinistra di circa 1 metro, prosegue un tratto di strada con divieto d'accesso (quindi pedonale) sino alla via Garibaldi (nota via dello shopping cittadino). Ed è proprio di quest'ultimo tratto che intendo parlarvi.
Come si vede dalle foto, il tratto di asfalto in questione versa sia come manto stradale che igienico/sanitarie, in condizioni a dir poco pietose.Tutto ciò reso ancor più pietoso da un muraglione decadente che fa da separè tra strada ed un terreno all'interno del quale trovano rifugio oltre a sterpaglie alte oramai più di un metro (con possibile pericolo di incendio nella imminente stagione estiva) anche animali e roditori di qualsiasi genere, dai ratti che vagano per la strada, ai gatti che noncuranti della situazione, espletano i loro bisogni sulla strada, con evidente risultato; lo stesso avviene all'interno dei portoni privati se, malauguratamente, dovessero rimanere aperti; questo perchè, i gatti si sa, sono animali puliti e se possono trovare un posto più pulito dove fare i loro bisogni, lo usano senza farsi troppi problemi.
ovviamente la mia critica non è nei confronti della comunità felina che ha deciso di proliferare proprio in questo tratto di strada ( anche se una soluzione sarebbe da trovare anche per loro), ma nei confronti di chi, dovrebbe pulire e rendere questo tratto di strada igienicamente attraversabile oltre che da noi residenti, anche dai cittadini e turisti che si apprestano a passar di là per arrivare in via Garibaldi o al Bastione ecc. Credo che il Comune e la società di pulizie che ha in carico la zona, si siano dimenticati di questo tratto della via San Lucifero, non si spiegherebbe questo stato di abbandono che perdura oramai da diversi mesi. Non posso farvi sentire la puzza che tale sporcizia emana, ma credetemi è insopportabile. Credo altresì che tale via non sia seconda a nessuna ( vedi le sopracitate) e che meriti lo stesso trattamento, se non col rifacimento del manto stradale (per altro in condizioni disperate) quanto mento ad una costante pulizia e disinfestazione. Vi invito a valutare anche di persona la situazione. Soon convinto che questo sia un ennesimo brutto biglietto da visita della nostra città, ricordando al Comune e a chi gestisce la pulizia cittadina che non solo la via Roma va pulita a fondo tutti i giorni".