Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nekrosius e Zeffirelli accompagnano il Lirico nei suoi anni Verdi

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2013


Annunciato il cartellone 2013 del Teatro cagliaritano
 

Vedi tutte le 3 foto
Tanto Verdi, grandi registi - da Nekrosius a Zeffirelli - e una produzione in più per la Stagione lirica e di balletto 2013 del Teatro Lirico di Cagliari che si rilancia con un cartellone ricco di titoli che vogliono abbinare tradizione e ricerca.
L'inaugurazione, il 2 maggio, è affidata all'“Otello”, un doveroso omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita: un capolavoro che può contare sull'eccezionale regia di Eimuntas Nekrosius, artista lituano acclamato a livello mondiale. Ancora Verdi nel secondo appuntamento della stagione, ma questa volta col “Macbeth”, che torna a Cagliari dopo quattordici anni in un allestimento dei teatri di Bologna, Trieste e Ravenna con la firma di Micha van Hoecke, coreografo e regista, mentre la parte musicale è affidata a Renato Palumbo, direttore veneto fra i migliori interpreti della tradizione musicale italiana, in particolare verdiana.
Un gradito ritorno per il pubblico cagliaritano, a distanza di ventidue anni dall'ultima rappresentazione, è “L'amico Fritz” di Pietro Mascagni (omaggio nel centocinquantesimo anniversario della nascita) firmato dal direttore d'orchestra Fabrizio Maria Carminati e dal regista friulano Primo Antonio Petris. Dedicata alla tradizione musicale sarda è invece l'opera “I Shardana - Gli uomini dei Nuraghi”, dramma di Ennio Porrino che ritorna al Lirico di Cagliari tre anni dopo la sua ultima esecuzione, ma questa volta in forma scenica, in un nuovo allestimento ideato dal giovane regista torinese Davide Livermore.
Il calendario prosegue con “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart diretto dal giovane maestro Christopher Franklin. In un allestimento che promette di essere un trionfo di colori, luci e realismo, a novembre approda “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo che porta per la prima volta in città uno degli artisti più creativi e prolifici della scena mondiale, Franco Zeffirelli, che festeggia i suoi 90 anni.
Infine dal 10 al 15 dicembre, ritorna la grande danza con “Red Giselle” di Georges Bizet, Pëtr Il'ic Cajkovskij e Alfred Schnittke, coreografia di Boris Eifman. Le scene e i costumi sono firmati da Vjaceslav Okunev mentre l'Orchestra del Teatro Lirico è diretta da David Levi, vero specialista in questo repertorio.
Presentate da studiosi e musicologi in incontri a ingresso libero nel foyer del teatro, tutte le opere della Stagione - che si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna - verranno eseguite dall'Orchestra e dal Coro del Lirico di Cagliari. «In un momento di difficoltà per l'intero settore, ma anche per la nostra città - spiega il sovrintendente del Lirico Marcella Crivellenti - abbiamo scelto di rilanciare il nostro progetto culturale con un cartellone ancora più ricco del passato e nomi che non hanno davvero bisogno di presentazioni. Ci sembra la risposta migliore ai dubbi emersi sulle prospettive del Teatro, ma anche e soprattutto alla dedizione del nostro pubblico, che in ogni momento non ha mancato di far sentire al Lirico la sua centralità nella società cagliaritana. Per il 2013 abbiamo insomma ampliato l'offerta ma, mi preme dirlo, senza un aggravio di costi perché crediamo sia possibile e doveroso garantire qualità ed efficienza gestionale».