Fino al 30 aprile ci sarà la “Stagione della Prevenzione 2013”
Vedi la foto
Cani e gatti gratis dal veterinario: è partita martedì scorso e finirà il 30 aprile la “Stagione della Prevenzione 2013”. Offre una visita finalizzata a verificare la salute degli animali domestici. L'esperto controllerà lo stato di sovrappeso o obesità della bestiola, condizioni che provocano diverse patologie, la presenza di eventuali masse anomale (rappresentano un campanello d'allarme per i tumori). Ancora: uno sguardo all'igiene orale, agli occhi e alle orecchie. A Cagliari diversi studi veterinari hanno aderito all'iniziativa, giunta all'ottava edizione, promossa da Hill's pet nutrition in collaborazione con l'Anmvi (Associazione nazionale dei medici veterinari), e per conoscere quello più vicino alla propria abitazione basta registrarsi sul sito stagionedellaprevenzione.it e seguire le indicazioni per scaricare il vaucher che dà diritto al controllo gratuito.
LE VISITE Tanti proprietari, ancora oggi, arrivano dall'esperto quando il gattino e il cane hanno già una malattia in stato avanzato, mentre basterebbe un check-up periodico per prevenire anche le patologie più gravi. Lo scorso anno, nel mese della prevenzione, sono stati visitati 26 mila pet in tutta Italia, il 13 per cento in più rispetto al 2011, da circa quattro mila veterinari. Soltanto nel 34 per cento dei casi, gli animali controllati non presentavano alcun problema. Invece, il 18 per cento era in sovrappeso oppure obeso, il 13 aveva problemi dentali, in 9 casi su 100 sono stati riscontrati problemi di allergia o intolleranze. Lo screening veterinario ha permesso di scoprire dei tumori nel 2 per cento dei casi.
ANMVI Se nel corso della visita si scoprisse la necessità di un successivo appuntamento dal veterinario (ad esempio per la vaccinazione, per analisi, ecografie) è previsto uno sconto di 15 euro sulla nuova prestazione acquistando un prodotto Hill's. «Ci rendiamo conto che in tempi come questi molti rinunciano alle visite perché costretti a tagliare le spese - dice Anselmo Cribiori, delegato Anmvi - Ma ne va della salute e del benessere di cani e gatti, per questo motivo ci è sembrato giusto dare un piccolo aiuto in più». L'obiettivo è sensibilizzare sul tema della prevenzione per creare un rapporto continuativo e di fiducia con il proprio veterinario e regalare una vita sana ai propri cuccioli.
Francesca Ghezzo