Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ztl, Marina come Villanova: le telecamere pronte a far scattare le multe

Fonte: web cagliaripad.it
8 aprile 2013


7 Aprile 2013 ore 12:12

Gli agenti della Municipale controllano i varchi di accesso al rione per verificare la funzionalità del sistema di video rilevazione degli ingressi. Salate le contravvenzioni
Carlo Poddighe,
 

Ultimi giorni di “pre-esercizio”, per il sistema di video-rilevamento degli ingressi delle auto nella Zona a traffico limitato (Ztl) del quartiere Marina.

Da una ventina di giorni, gli agenti della Municipale stanno controllando i cinque varchi di accesso del rione storico di Cagliari. Negli orari dalle 21 alle 7 e dalle 15.30 alle 17, infatti, possono entrare nel quartiere solo i residenti o le vetture dotate di pass Ztl.

Il periodo di “pre-esercizio” dura trenta giorni e serve alla Municipale per verificare la corrispondenza tra i dati rilevati dalle telecamere – già attive anche se non utilizzate per comminare multe – e gli elenchi dei possessori del pass Ztl posseduti dal Comune.

L’attività dei vigili è, in questo frangente, quella di sensibilizzare gli automobilisti, avvisando che a breve ogni ingresso non autorizzato sarà automaticamente rilevato dalle telecamere e segnalato alla loro centrale operativa di Su Planu. Per ora poche le multe comminate agli automobilisti che vengono fermati ai varchi durante i controlli, assicurano gli agenti: “Solo un’opera di prevenzione”. Qualche contravvenzione in più per chi parcheggia nel quartiere negli orari riservati esclusivamente ai residenti.

Ma entro aprile la Marina diventerà come Villanova. Le telecamere saranno pienamente operative e inizieranno a sanzionare i trasgressori. La contravvenzione sarà pesante: l’incauto automobilista riceverà, direttamente a casa, una multa di 76 euro, più 14,90 di notifica.