Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Addio, piazza Sorcinelli: "Via i nomi dei fascisti dalle vie di città

Fonte: web Castedduonline.it
8 aprile 2013

Corteo antifascista


di  Valentino Medagliani

Sabato 06 Aprile 2013 | 19:15

“Via i nomi dei fascisti dalle piazze della città”. Gli aderenti ai movimenti antifascisti che oggi hanno manifestato per il centro di Cagliari, non hanno scelto un punto di ritrovo a caso per dare via al corteo. La contestata piazza Ferruccio Sorcinelli, ai margini di viale Trento, davanti al palazzo della Regione, è diventata il simbolo della protesta di oggi. I manifestanti hanno coperto con le bandiere il nome dell'imprenditore, che fu proprietario dell'Unione Sarda, e posto, sull'indicazione stradale, una targa col nome di Michele Schirru, anarchico e antifascista, condannato alla pena di morte per aver attentato alla vita di Mussolini.
Una gesto che riaccende il dibattito sulla toponomastica cittadina. Questione approdata persino in Comune nel gennaio 2012, quando lo stesso consigliere Enrico Lobina, oggi presente al corteo, aveva avanzato la proposta di cambiare il nome alla piazza dedicata all'imprenditore fascista.
Il corteo, organizzato dal Cordinamento antifascista di Cagliari, si inserisce nelle manifestazioni dell'Aprile antifascista. I manifestanti, meno di un centinaio, hanno attraversato il centro città passando per viale Trieste, via Mameli, Largo Carlo Felice e via Manno, in direzione di piazza Costituzione. Pochi i disagi causati al traffico.