2 Aprile 2013 ore 17:08
In occasione della Giornata Mondiale di Sensibilizzazione, l'Associazione Diversamente Onlus si unisce a Autism Speaks, la più grande organizzazione di familiari di persone con autismo degli Usa
L'Isola e Cagliari s'illuminano di blu per la giornata mondiale di sensibilizzazione all'autismo. L'Associazione Diversamente Onlus si unisce a Autism Speaks, la più grande organizzazione di familiari di persone con autismo degli Usa, e partecipa alla campagna internazionale "Light it Up Blue" che prevede l'illuminazione con luci blu di monumenti, edifici pubblici e abitazioni private, per "illuminare" l'autismo. Tra chi ha deciso nell'isola di partecipare a questa campagna internazionale anche l'Amministrazione Comunale di Cagliari che illumina di blu il Palazzo Civico, l'Amministrazione comunale di Villasor col blu sul Palazzo municipale, l'ex acquedotto dismesso e il campanile della chiesa parrocchiale San Biagio; ma anche il THotel di Cagliari illuminerà di blu l'ultimo piano della torre, e il Centro commerciale naturale di Villasor.
L'autismo è un disturbo neurologico di tipo complesso che colpisce prevalentemente la sfera comunicativa, la sfera comportamentale e l'interazione sociale. L'autismo interessa un bambino su 110, tre su quattro di loro sono maschi, dunque un ragazzo ogni 70. L'autismo è diffuso in tutto il mondo, indipendentemente dalla classe sociale, culturale o dalla zona geografica.