Sicurezza
Cominciano con la lettera Y ed esibiscono la scritta “polizia locale”: sono le targhe automobilistiche speciali che contrassegnano 19 fra automobili e motociclette in dotazione alla polizia municipale di Cagliari. Le targhe, destinate soltanto ai mezzi di immatricolazione recente, sono state consegnate ieri mattina all'assessore al Traffico Maurizio Onorato e al comandante della Municipale Mario Delogu dal direttore della Motorizzazione civile Francesco Marongiu: «Una circolare ministeriale del giugno 2006 - ha spiegato quest'ultimo - consente questo tipo di targhe per i mezzi delle polizie locali, sia municipali che regionali, utilizzati per compiti di polizia stradale».
Adottare le targhe speciali non è obbligatorio: «Rientra - ha specificato Delogu - nelle possibilità di ciascun ente, cui è lasciato il potere di decidere il tipo di contrassegno dei mezzi della polizia locale». In futuro, tutti i mezzi della polizia municipale di Cagliari saranno immatricolati con queste targhe, mentre quelli vecchi non saranno ritargati: «Sarebbe antieconomico reimmatricolare dei mezzi che potrebbero essere dismessi tra un paio d'anni».
Lo scopo, ha precisato Marongiu, «è rendere più identificabili le vetture impegnate in compiti relativi alla sicurezza stradale». (m. n.)
18/11/2008