Prove di pedonalizzazione
Valentino Medagliani
Giovedì 28 Marzo 2013 | 21:50
Anche Pirri ha aderito alla giornata senz'auto in programma il 21 aprile a Cagliari. Lo ha deciso questo pomeriggio all' unanimità il consiglio di Municipio, riunito per decidere quali strade chiudere al traffico in occasione dell'iniziativa che partirà dalle 8 del mattino e si concluderà alle 14. La proposta d'interdizione al transito delle automobili, che passerà ora al vaglio degli uffici tecnici del Comune per un'eventuale conferma, riguarda via Riva Villa Santa, via Santa Maria Chiara, piazza Italia e via Italia.
“Noi crediamo a questa iniziativa – dice Luisella Ghiani, presidente del Municipio – perché Pirri è particolarmente sofferente sui problemi del traffico e inquinamento atmosferico, dato che subisce il transito veicolare proveniente da tutto l'hinterland. Crediamo che così si possa indurre i cittadini a una mobilità sostenibile e l'utilizzo del mezzo pubblico”.
Fra le proposte già avanzate dalla municipalità in questa direzione, il potenziamento della metropolitana leggera e una metropolitana nel punto nevralgico di via Ampere. Un problema sentito quello dell'inquinamento da polveri sottili nel centro. “Nel mese di gennaio – precisa il consigliere Pierpaolo Giambelluca, nel corso del dibattito – la stazione di controllo delle polveri sottili in via Italia ha rilevato il superamento dei limiti in diciotto giornate su ventisei”.
Per il consigliere Bruno Uccheddu: “Sarà un'occasione per fare le prove tecniche di pedonalizzazione del centro storico”.