Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Protesta in Comune, i dipendenti sospendono lo stato di agitazione

Fonte: web cagliaripad.it
27 marzo 2013

Primi risultati del vertice in Prefettura tra lavoratori, sindaco e assessore al Personale. Dopo Pasqua tavolo politico sindacale
Andrea Deidda
 

I lavoratori in Comune dopo l'incontro in Prefettura

I dipendenti del Comune di Cagliari sospendono lo stato di agitazione. Primi risultati del vertice in Prefettura tra lavoratori, il sindaco, Massimo Zedda, e l'assessore al Personale, Luisa Sassu.
L'esito dell'incontro davanti al prefetto Giuffrida è un primo passo in vista di un prossimo tavolo "politico e sindacale" convocato dopo Pasqua, nel quale discutere delle possibili soluzioni sui temi oggetto della vertenza.

Ad affermarlo è stato lo stesso assessore Luisa Sassu: "Abbiamo concordato con le organizzazioni sindacali l'apertura di un tavolo politico e sindacale il 4 aprile per discutere i problemi legati al fondo 2012 e 2013. Sono moderatamente soddisfatta dall'esito dell'incontro" conclude l'assessore. Ottimista anche il presidente della commissione al Personale, Ferdinando Secchi: "Per adesso sembra un buon segnale".

Bicchiere mezzo pieno invece per Nicola Cabras coordinatore delle Rsu: " Le soluzioni sono tutte ancora da scrivere ma siamo soddisfatti del fatto che il sindaco abbia compreso la situazione. Ora il presidio in Comune rimarrà anche se sarà tenuto soltanto dalle Rsu".

In particolare durante le quattro ore di trattative l’amminitrazione comunale ha sottolineato quali siano le varie soluzioni tecnicamente praticabili al riguardo, ponendo l’accento sul percorso condiviso già da tempo avviato con le organizzazioni sindacali. In attesa del prossimo incontro i sindacati “pur non ritenendo, allo stato, positivamente concluso il tentativo di conciliazione”, si impegnano a sospendere lo stato di agitazione.