Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Turista disabile bloccata a Castello: Cagliari "preferisce" gli handicap

Fonte: web Castedduonline.it
25 marzo 2013


di  Federica Lai
 

Una Cagliari non a portata di disabile. Barriere architettoniche per alcuni turisti, nel centro storico del capoluogo sardo. È successo ieri tra il quartiere di Stampace e quello di Castello, nella salita di Santa Chiara, e la denuncia arriva dagli stessi residenti che hanno immortalato la triste vicenda. Alcuni scatti che rendono l’idea del
disagio creato a dei turisti durante un tour nel cuore del centro storico. Un gruppo di sei turisti, tra cui una ragazza disabile, attiva la chiamata per usufruire dell’elevatore che si trova davanti al mercato di Santa Chiara. Dopo avere atteso invano alcuni minuti, un giovane del gruppo decide di prendere in braccio la ragazza disabile per poter accedere all’ascensore e proseguire la visita turistica nel quartiere di Castello. “L’elevatore non è guasto– spiega un residente– ma non c’è più il servizio per attivarlo”.
“I servizi non funzionano – denunciano altri residenti – e questa Cagliari turistica è poco organizzata per i disabili”. Nella foto, l'incredibile scena della ragazza disabile presa in braccio dai turisti, una scena che davvero non giova all'immagine della città.