Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Fare di San Benedetto un mercato pilota

Fonte: La Nuova Sardegna
17 novembre 2008

DOMENICA, 16 NOVEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari


Un convegno per rilanciare l’esercizio, ipotizzato anche un altro piano




CAGLIARI. Il mercato di San Benedetto (nella foto) potrebbe diventare un modello per tutti gli esercizi pubblici. Per questo il gruppo consiliare del Pd ha promosso per domani, alle 17 al T-hotel, un convegno in cui discutere le possibili linee di sviluppo. «In un momento di grave crisi economica - sottolinea Ninni Depau, capo gruppo del Pd - è importante che l’amministrazione comunale valorizzi le strutture che funzionano».
Per San Benedetto il partito democratico pensa a un progetto di sviluppo che, con l’ausilio della Regione, «può diventare d’eccellenza». In questa struttura lavorano oltre mille persone in 273 box interni e sessanta esterni. Tra le ipotesi che saranno presentate domani dal Pd, c’è anche la predisposizione di pannelli solari e la realizzazione di un altro piano che potrebbe permettere la vendita da parte degli stessi produttori, come le norme prevedono e, «anzi invitano a fare». Poi è previsto il raggiungimento dell’autonomia di gestione che, oggi, non esiste, tanto che il consuntivo dei costi è unico per tutti i civici cittadini. In più: è prevista anche l’allargamento della fascia oraria con apertura anche pomeridiana.
«L’obiettivo - continua Depau - è quello di intervenire in maniera significativa su una struttura che attualmente rappresenta l’unica che funziona tra i mercati civici locali». All’interno anche punti di ristoro e bar, come avviene nelle città mercato. «Un modo per mostrare come il pubblico possa stimolare iniziative virtuose, se lo vuole, e non avere niente da invidiare agli ipermercati, con in più una capacità calmieratrice del mercato».