Stalli mai utilizzati. L'assessore: «Stiamo lavorando». L'opposizione: «Uno spreco»
Sant'Alenixedda, infiltrazioni e degrado nella struttura
Vedi la foto
Non piove da qualche giorno, eppure il pavimento è ancora allagato. E all'interno il degrado aumenta sempre di più: erbacce, immondezza, coperture danneggiate. Il nuovo parcheggio di via Sant'Alenixedda (proprio sotto il Parco della Musica) progettato e i cui lavori sono iniziati con la precedente amministrazione, continua a rimanere un'incompiuta.
I PARCHEGGI Seicento stalli circa, che commercianti e residenti chiedono da anni. Una nuova area di sosta che permetterebbe di decongestionare quella zona, tra le più trafficate e caotiche della città. I Vigili del fuoco non hanno ancora dato il via libera, indispensabile per garantire l'apertura. Bisogna completare alcune opere. Magari piccoli particolari, ma senza i quali, giustamente, gli uffici competenti non possono dare l'ok.
IL COMUNE Gli uffici dell'amministrazione cittadina stanno ultimando la compilazione di tutte le carte necessarie per ottenere le autorizzazioni, e dalle indiscrezioni pare che qualche novità potrebbe esserci già nelle prossime settimane. Rimane cauto invece l'assessore al Traffico Mauro Coni: «Stiamo proseguendo e siamo in costante contatto con i Lavori Pubblici. La collaborazione l'assessore Luisa Anna Marras è ottima».
GLI ALLAGAMENTI Sul fatto che i parcheggi si allagano, l'esponente della Giunta cagliaritana è tranquillo: «È normale che in una città come la nostra ci siano fenomeni di questo genere, ma con gli strumenti necessari questi problemi si risolvono». Il punto è che a pochi anni dalla sua realizzazione la struttura sta già dando i primi segni di degrado. È evidente che in questi casi il mancato utilizzo della struttura non fa altro che peggiorare la situazione. Prima di riaprirla qualche opera di manutenzione andrà necessariamente fatta.
L'OPPOSIZIONE «Questo parcheggio mi preoccupa - spiega Aurelio Lai (Ancora per Cagliari), vicepresidente della commissione Trasporti - con la mia commissione siamo andati proprio là a fare un sopralluogo un po' di tempo fa, e abbiamo constatato che c'è anche un problema di infiltrazioni. L'amministrazione deve capire che non è possibile proporre nuovi stalli se ce ne sono quasi settecento bloccati». Critico anche Gianni Chessa (Udc), numero due della commissione Lavori Pubblici: «Ho visto con i miei occhi le infiltrazioni, prima di aprire questo parcheggio saranno necessari ulteriori lavori di manutenzione - spiega - non ce l'ho con l'attuale maggioranza, questo non è una questione di destra o sinistra. Mi chiedo come sia possibile che parcheggi simili a quello di via Sant'Alenixedda costruiti dai privati non abbiano avuto nessun problema, mentre questo invece sì. Bisogna effettuare più controlli durante i lavori».
I RESIDENTI Chi abita in quella zona, ogni volta che passa di fronte al parcheggio, non crede ai suoi occhi: «Mi chiedo spesso se gli amministratori comunali vivano la vita reale - si lamenta Adriano Pisano - infatti ogni volta che di sera passo di fronte al Parco della musica vedo che il parcheggio sotterraneo è completamente vuoto e chiuso, ma allo stesso tempo illuminato a giorno, a che pro?». Una domanda che si fanno in tanti.
Piercarlo Cicero