Cagliari
20 Marzo 2013 ore 14:39
Da venerdì 22 marzo a lunedì 8 aprile nel centro storico avranno luogo le celebrazioni religiose in quindici chiese della città
Andrea Deidda
Cantori Settimana Santa
I riti della settimana Santa nel centro storico di Cagliari. Da venerdì 22 marzo a lunedì 8 aprile avranno luogo le celebrazioni religiose in quindici chiese della città. Oggi la presentazione, l'assessore alla Cultura: "Itinerari di grande suggestione culturale e valore per Cagliari".
Il primo appuntamento è previsto per il 22 marzo quando il venerdì di Passione aprirà i riti della Settimana Santa, organizzata dalle confraternite dei quartieri storici. "A Cagliari la settimana santa ha un valore enorme - spiega l’assessore alla Cultura, Enrica Puggioni - gli itinerari, di grande suggestione culturale, valorizzano il nostro patrimonio materiale e immateriale”.
Il 23 marzo ci sarà la “Sacra rappresentazione della passione di Gesù” alla basilica di Bonaria, il giorno successivo alla chiesa di San Giovanni la rimozione del Simulacro di Gesù Crocifisso dalla cappella e la predisposizione di Su Monumentu, mentre martedì 26 si terrà la processione dei santi misteri di Stampace.
Tra gli appuntamenti mercoledì 27 la vestizione della Madonna nella chiesa di Sant’Efisio e il 28 marzo la processione delle Sette Chiese con Sant’Efisio listato a lutto. Non mancherà la “processione del Gesù Crocifisso” il venerdì prima di Pasqua e la cerimonia de Su Scravamento il sabato.
Domenica mattina invece si terranno i riti de S’incontru mentre lunedì 1 aprile ci sarà la processione votiva di Sant’Efisio. Le Confraternite coinvolte sono l'Arciconfraternita della Solitudine, quella del Santissimo Crocifisso e l'Arciconfraternita Gonfalone sotto l'egida di Sant'Efisio martire e la Congregazione Mariana degli Artieri di San Michele.
L’amministrazione comunale cercherà di sfruttare l’evento religioso anche in chiave turistica, vista la crisi del settore certificata proprio ieri dai dati della Provincia. “La stagione 2012 del turismo non è andata bene - spiega l’assessore Barbara Argiolas -in questo contesto difficilissimo in cui ci muoviamo assume significato la capacità che abbiamo di migliorare la nostra offerta. I riti della settimana Santa rappresentano per noi un evento importante che di fatto apre la stagione estiva". Per questo sono già state avviate diverse campagne pubblicitarie.