Cagliari
19 Marzo 2013 ore 19:53
VIDEO
La manifestazione, organizzata dal Cagliari Social Forum, chiede interventi precisi alle amministrazioni che hanno competenza sulla spiaggia dei Centomila
Andrea Deidda
Un sit-in contro il degrado al Poetto. Protesta pacifica davanti al municipio in via Roma da parte degli "Amici del Poetto" che dicono basta a rifiuti e degrado sul litorale. La manifestazione, organizzata dal Cagliari Social Forum, chiede interventi precisi alle amministrazioni che hanno competenza sulla spiaggia dei Centomila: su tutti l'eliminazione dei rifiuti, una costante vigilanza e multe a chi abbandona rifiuti sulla spiaggia. Ma non solo, si chiede infatti di "vincolare le concessioni del suolo pubblico alla garanzia della tutela della spiaggia" e risolvere le annose questioni ancora aperte riguardanti i ruderi dell'ex ospedale Marino e la Bussola.
In serata una delegazione dei manifestanti è stata accolta dall’assessore ai Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo. Durante l’incontro si è parlato anche del problema eternit. Leo ha annunciato “entro un paio di settimane l’avvio di una conferenza di servizi tra gli enti competenti”. La conferenza sarà il primo passo verso i lavori che porteranno a una nuova pulizia della spiaggia dall’amianto. Dunque la parola passerà ad Arpas, Asl, Regione e Comune “dopodichè – afferma Leo – verrà predisposta la gara per l’affidamento dell’attività di rimozione”.