Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

No ai canali navigabili I soldi destinati alle case popolari

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2013


GIUNTA. Rimodulato il piano città


Chi sognava di prendere un bateau mouche e spostarsi da una parte all'altra della città, per necessità o per diletto, dovrà attendere. I sette milioni e 300 mila euro che il Comune aveva destinato ai canali navigabili sono stati rimodulati: quattro milioni e mezzo saranno destinati a interventi di risanamento infrastrutturale, edilizio e architettonico delle abitazioni del Borgo Vecchio di Sant'Elia, un milione al rifacimento del sistema fognario del quartiere e un milione e 300 mila euro alla realizzazione di nuove aree verdi. Cinquecentomila euro andranno invece a integrare i due milioni e 700 mila euro già individuati e in capo all'assessorato ai Servizi tecnologici.
ADDIO CANALI NAVIGABILI Eppure i canali navigabili non più di un mese e mezzo fa erano stati presentati con enfasi alla stampa. Ma si era in campagna elettorale e gli annunci, si sa, in quei periodi si intensificano. Il sindaco Massimo Zedda aveva annunciato che Cagliari rientra tra le 28 città - su oltre 400 in tutta Italia - per cui il governo nazionale ha stanziato risorse nell'ambito del Piano città.: undici milioni da destinare al recupero di Sant'Elia e dintorni.
Che cosa è cambiato? Il 28 febbraio c'è stato un incontro a Roma nella sede del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, e il Comune ha comunicato le nuove priorità. Ieri la Giunta ha ratificato la decisione: su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras sono state confermate le risorse destinate al Padiglione Nervi e all'area circostante - per cui è stata avviata la discussione con l'Autorità portuale e gli altri enti competenti - mentre è cambiata, appunto, la modulazione dei restanti 7.300.000 euro:
NIENTE AUTO La Giunta ha preso anche un'altra decisione importante: il 21 aprile ci sarà la prima domenica ecologica: dalle 8 alle 14 le auto non potranno circolare in concomitanza con la quarta edizione della Maratona della Solidarietà. Il blocco riguarderà le strade tra piazza del Carmine e viale Poetto passando per viale Diaz. Nelle prossime settimane ci potrà essere un'integrazione con chiusure sperimentali in altri quartieri. Nell'occasione sarà potenziato il servizio di trasporto pubblico da parte del Ctm e saranno coinvolte numerose associazioni per la promozione e la partecipazione attiva alla riuscita della giornata. (f.ma.)