Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Costa Crociere saluta Cagliari, Massidda: "Troppi negozi chiusi"

Fonte: web cagliaripad.it
18 marzo 2013


Cagliari
17 Marzo 2013 ore 18:24
 

Il Presidente dell'Autorità Portuale sottolinea come troppe volte i turisti non abbiano potuto godere a pieno della città, ma rassicura: "Abbiamo allacciato contatti con tante compagnie e compenseremo certamente la perdita"
 

Costa crociere riduce gli attracchi in Sardegna per il 2014.

Spariscono diversi appuntamenti della compagnia di navigazione con i porti dell'isola che avevano caratterizzato le passate stagioni. Colpa della crisi generale: evidentemente, anche in termini di costi, le tappe sarde non sono state considerate più convenienti o redditizie.

Un'occasione persa per Cagliari dato che proprio Costa aveva inaugurato nel capoluogo l'interporting, cioè la possibilità di imbarco per i turisti sardi. Quasi una prova generale di home port, ovvero la vera e propria partenza dei viaggi da Cagliari.

"Il momento è difficile -spiega il presidente dell'Autorita portuale, Piergiorgio Massidda - e Cagliari non è il solo porto del Mediterraneo coinvolto dalle riduzioni di Costa. Non è detta l'ultima parola, però". Anche di questo parlerà Massidda domani in una conferenza stampa negli uffici dell'Autorita portuale.

"Sicuramente si tratta di un'occasione persa - anticipa Massidda - troppo spesso è capitato che i turisti sbarcassero in una città con negozi e monumenti chiusi. Senza contare che Cagliari non ha ancora un brand affermato in tutto il mondo così come altri porti o territori. Vero è anche che abbiamo allacciato contatti con tante compagnie e compenseremo sicuramente la perdita".

Nel 2012 il calendario prevedeva l'attracco con appuntamenti molto ravvicinati della Costa Concordia: l'incidente-tragedia davanti all'isola del Giglio aveva lasciato però Cagliari senza approdi per i primi mesi dell'anno. Nel 2013 tutto liscio con la Costa Pacifica: la nave della compagnia genovese prevede sino a metà aprile una tappa a Cagliari ogni mercoledì.