L'allarme degli abitanti
di
Redazione Casteddu Online
|
Lunedì 18 Marzo 2013 | 01:05
E’ un tour de force quello di Abbanoa, negli ultimi tempi, per gli interventi di manutenzione straordinaria che dedica al quartiere di Piazza d’armi e vie limitrofe”, evidenzia Patrizia Tramaloni, rappresentante del Comitato spontaneo di cittadini. Anche quest’anno si sono avvicendate richieste di sopralluogo e lavori nei sottoservizi, sia per la rete idrica che per quella fognaria.Non ultimi sono stati i plurimi interventi in via Is Mirrionis-fronte sa Duchessa, dove anche la rete fognaria ha dato evidenza di perdite nel sottosuolo, richiamando l’attenzione degli abitanti.
Senza tregua, non passa mese che Abbanoa non riceva solleciti di intervento dagli abitanti. “Facciamo tutto quello che possiamo, nonostante le criticità”, sottolinea Sandro Murtas, Direttore generale del Gestore idrico della Sardegna.I lavori più impegnativi per personale e mezzi impiegati sono stati quelli successivi alla apertura della voragine di via Peschiera, tanto che nel quadrilatero delle vie limitrofe si è dovuto far ricorso alla riapertura delle strade per la sostituzione dei tubi della rete idrica, nonché per il monitoraggio della rete fognaria.
Interventi dietro interventi che rivelano l’esigenza di un piano complessivo congiunto tra Comune e Abbanoa per evitare ripetuti singoli interventi di emergenza, che accentuano i costi e non garantiscono stabilità a motivo delle caratteristiche del sottosuolo, calcareo e con cavità, facile ai cedimenti.
Abbastanza chiaro il messaggio di Mauro Coni, Assessore alla Viabilità e traffico quando rimarca ”stiamo lavorando senza soste per addivenire al progetto definitivo di messa in sicurezza di Piazza d’armi prima, e delle vie limitrofe a seguire”. Il consolidamento del sottofondo stradale e l’impermeabilizzazione del tunnel, ispezionabile, di raccolta delle reti acque bianche e nere, consentirebbero sicurezza e stabilità nel tempo, aggiunge la rappresentante del Comitato, Patrizia Tramaloni, così come raccomandato dal Commissario straordinario del Dipartimento Civile nazionale per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.
Il prossimo tavolo tecnico, proposto dal Comitato di quartiere ad Abbanoa e Comune, congiuntamente, è finalizzato a comprendere la fattibilità di una ipotesi di intervento tecnico per “isolare” la rete di afflusso dell’acqua potabile nell’area, capace di misurare la quantità media periodica nel quartiere che in caso di sensibili variazioni potrebbe rappresentare il sintomo di una eventuale perdita idrica. Dopo aver preso visione dei progetti preliminari di messa in sicurezza, sia di Piazza d’armi che delle vie interne al quartiere, i residenti attendono con fiducia i progetti definitivi, anche se con un po’ di tensione non celata per il timore di ulteriori eventi di dissesto e per il disagio legato al transennamento delle strade tutt’attorno alla via Peschiera, inaccessibili anche agli ordinari servizi di raccolta differenziata dei rifiuti.