Oltre 500 mila euro in meno con il semplice cambio del tipo di lampadine, ieri il sindaco ha presentato i progetti
di Stefano Ambu
CAGLIARI. Nuova luce. Con risparmio di circa 560mila euro l'anno sull'energia elettrica. Ma anche contenimento delle spese per i climatizzatori del Comune lasciati accesi quando non servono, di notte o nei giorni festivi. Operazione austerity e anti-crisi colorata di verde: tra gli obiettivi c'è anche quello di limitare le emissioni in cittá di anidride carbonica. Le iniziative sono state presentate ieri in conferenza stampa dal sindaco Massimo Zedda e dall'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo. La nuova gestione degli impianti di illuminazione riguarderà il 38 per cento dei punti luce, circa 9.235. Decisivo per la svolta l'arrivo dei led, sistema di illuminazione che prenderá il posto del modello tradizionale. La convenzione con la Consip, affidataria del servizio, durerà nove anni. I vantaggi.
Secondo i piani dell'amministrazione la sostituzione degli impianti tradizionali con quelli a Led avverrà in un minore tempo (non superiore a 8 mesi), rispetto a quello prevedibile nell’ipotesi di disponibilità finanziaria da parte del Comune per la riqualificazione degli impianti mediante affidamento ad una ditta esterna, a seguito di una gara d’appalto a evidenza pubblica, e per la gestione in amministrazione diretta (almeno 18 mesi). E con un minore costo di gestione stimato per i nove anni in 783.650 euro qualora il Comune realizzasse in proprio il complessivo investimento dell’importo di 6.000.000 di euro per la riqualificazione e provvedesse alla gestione dell’impianto.
L’adesione alla convenzione Consip comprende tra le altre cose l'acquisto dell'energia elettrica, il monitoraggio dei consumi, il censimento degli impianti, le manutenzioni, il pronto intervento per la messa in sicurezza nelle situazioni di emergenza 24 ore su 24 e sette giorni su sette (possibili contatti diretti, permanenza di tensioni di passo e contatto superiori alla norma, instabilità statica, condizioni di pericolo).
La seconda iniziativa riguarda la realizzazione di un sistema per la gestione centralizzata degli impianti di climatizzazione negli edifici comunali: già pronto un progetto preliminare, approvato in giunta, che prevede l’installazione di un telecontrollo che consente la supervisione e la gestione efficiente e ordinata degli orari e dei parametri di funzionamento degli impianti di climatizzazione degli uffici comunali di via Roma, via Sonnino e via Sauro.
Tutto questo per evitare sprechi e inefficienze. Il Comune ha rilevato che il 30 per cento dei consumi di energia elettrica in queste strutture avviene tra le 23 e le 7 del mattino dei giorni lavorativi, domeniche e altri giorni festivi.