Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Non c'è solo il Cagliari: ecco tutte le società sportive morose in città

Fonte: web Castedduonline.it
14 marzo 2013

Canoni da pagare


di  Redazione Casteddu Online

Mercoledì 13 Marzo 2013 | 20:40

Non c’è solo il Cagliari calcio, nell’elenco delle società sportive che non pagano in tempo concessioni o bollette al Comune di Cagliari. Anzi molto spesso si è puntato il dito contro Cellino, ma a ben vedere quasi tutte le società sportive cittadine sono in ritardo coi pagamenti, tanto che proprio oggi la lista dei morosi è stata consegnata in Municipio alla commissione Sport e Cultura presieduta da Francesca Ghirra, che dovrà occuparsene. Una lista infinita: ad esempio l’Esperia, storica società del basket cagliaritano, deve 3220 euro al Comune.  mentre la Mulinu Becciu 77 risulta in arretrato di 1800 euro. Varie bollette ancora da pagare anche per l’Olimpia Cagliari Asd, che addirittura deve sborsare oltre diecimila euro. Soldi che il Comune adesso vuole recuperare nell’anno della crisi: dovrà bussare anche alla porta della pallavolo Alfieri, che è segnata tre volte nell’elenco con importi di 1010, 266 e 193 euro.

E la San Paolo Basket, la squadra di piazza Giovanni, ha da pagare due importi da 1161 e 750 euro. 1497 euro è il debito della Ginnastica Cagliari Asd, mentre il club Ayasa è in arretrato di appena 235 euro. Gli impianti sportivi cagliaritani dati in concessione hanno un prezzo, ma le società sono in difficoltà nei pagamenti anche perché- va detto a chiare lettere- sono nettamente in ritardo i contributi della legge sullo sport. E allora succede che ad esempio la Ferrini Cagliari (una delle società che aveva giustamente protestato in Regione) debba pagare addirittura tre tranche: una da 34 mila euro, l’altra da 2466 e la terza da 2867. Una cifra da record rispetto a quella irrisoria non corrisposta dalla Peter Pan Onlus, che risulta in debito di appena 44 euro. Dall’elenco dei morosi però non si sfugge: ne sa qualcosa la Ichnos Nuoto, che deve 1100 euro al Comune. Ma c’è anche la Rari Nantes, che dovrà versare circa 5500 euro. La Promosport deve 3829 euro, mentre la Nuotomania addirittura dovrà versare due bollette da 19313 e da 8401 euro. A volte non si tratta di briciole. Va meglio alla Survival Triathlon, con un debito di 1627 euro mentre la Sporting Nuoto Libertas deve 2368 euro. 1008 è il numerino magico per la Uisp, mentre la Spirito Sportivo basket ha da versare circa 2300 euro. Come si vede, un po’ tutte le società sono in ritardo in attesa di contributi che non arrivano, e questo mette in grave difficoltà lo sport cagliaritano. Sbagliato cercare colpevoli, lo sport ha bisogno di aiuti concreti per non vedere morire attività importantissime per tanti ragazzi.

Soffrono anche la pesca e il canottaggio:  le due Federazioni devono rispettivamente 6mila e 2mila euro alle casse di via Roma. Il La Palma Monte Urpinu dovrà pagare 755 euro, mentre il Volley Club deve 1052 euro. 1767 euro è l’arretrato della Sardinian Sharks, 1105 quello di Sardegnattiva. La Polisportiva Is Bingias di Pirri dovrà pagare 883 euro, appena 229 la Polisportiva Koch. 2629 euro è il debito della Multisport, mentre l’Accademia Rotellistica Sarda è in arretrato di quasi 1300 euro.  Nell’elenco dei morosi risultano anche molte altre società: c’è ad esempio anche il Cagliari calcio a 5 Asd con oltre 3700 euro non ancora pagati. Poi con cifre molto basse anche  la Delfino, il Cus Cagliari, la Beta Asd, il Basket Poetto, l’associazione tennis Portisco, la Janas Cagliari di calcio a 5 femminile, la Gymnos, la federazione Italiana Baseball, la Leonardo Asd, la Marina 93, la Polisportiva 444 (1800 euro di arretrato), la New Eagle. E anche il Club Sub Cagliari che dovrà dare 957 euro. Infine una curiosità, che fa capire come la morosità sia al momento diffusa: persino il circolo sportivo della Polizia Municipale dovrà versare 283 euro di arretrato.