Il concorso di idee
di Federica Lai
Martedì 12 Marzo 2013 | 17:25
Pubblicato il concorso internazionale di idee per lo stadio Sant'Elia. Una rivoluzione per il quartiere al centro degli interventi del Piano città con un vero e proprio stadio olimpico olimpico. Una struttura polifunzionale destinata alle partite di serie A e non solo. Previsti dai 22 mila ai 25 mila posti al coperto, delle tribune retrattili e una pista per l'atletica leggera. Anche spazi per la cultura e lo spettacolo, ma nessuna Città Mercato al suo interno.
Non si sa ancora quando lo stadio verrà riqualificato, per ora è stato solo pubblicato il concorso di idee e prevista una spesa di circa 40 milioni di euro.
Sarà una struttura polifunzionale con "impianti per la pratica sportiva e per lo spettacolo sia al coperto che all'aperto" si legge nel capitolato speciale.
Ma anche un centro congressi, uffici e sedi per le associazioni, beauty farm, sale per esposizioni e mostre. Ristoranti e negozi specializzati in attrezzature sportive.
Per quanto riguarda il campo da gioco, rigorosamente in erba naturale, dovrà poter ospitare partite di calcio ma anche di rugby internazionale. A circondarlo ci sarà una pista di atletica con 8 corsie e delle tribune retrattili che verranno spostate in avanti o indietro rispetto alla pista, a seconda delle esigenze.
L'impianto dovrà essere realizzato con materiali ecocompatibili che consentano una facile manutenzione, e resistenti "all'aggressività dell'ambiente salino derivante dalla posizione del complesso".
Verranno quindi scelti i progetti dei privati che consentiranno di avere il maggior risparmio energetico e il minor impatto ambientale.