STRADE. Nel 2012 incidenti in calo: - 21% rispetto all'anno precedente
Viali Colombo e Diaz: parcheggi e pista ciclabile
Vedi la foto
Meno doppie file, più autovelox e telecamere, nuove piste ciclabili grazie alle quali si usano meno le auto. È questo, secondo l'assessore al Traffico Mauro Coni e il presidente dell'omonima Commissione Guido Portoghese, il segreto della diminuzione degli incidenti nelle strade della città. E a breve novità sulla viabilità: altre corsie preferenziali per i mezzi pubblici, più parcheggi in viale Diaz e viale Colombo, lavori per rimettere a posto, finalmente, la pavimentazione stradale in varie vie della città, come viale Bonaria.
I NUMERI Sulla sicurezza, sono lampanti le differenze tra il 2011 e il 2012: gli incidenti sono diminuiti di un quinto, quelli mortali di un terzo. In via Sonnino e via Dante i sinistri con feriti segnano - 40 e - 43 per cento. «I lavori fatti in queste due strade - spiega Coni - sono stati identificati come opere per realizzare le piste ciclabili. È così solo in parte, perché in realtà sono lavori eseguiti per aumentare la sicurezza. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti». Non solo piste ciclabili, dunque, ma anche una rinnovata segnaletica verticale e orizzontale che si sta dimostrando efficace. «Fondamentale aver eliminato le doppie file - fa sapere Portoghese - in via Dante ora è impossibile parcheggiarsi in modo irregolare, in via Sonnino ancora qualche incivile ci prova, ma sono sempre meno. E poi sono stati decisivi anche gli autovelox e le telecamere nei semafori e a Villanova».
NUOVA VIABILITÀ Intanto si è già deciso di eliminare una corsia da viale Colombo per mettere nuovi parcheggi e una corsia per le bici. «Gli stalli che verranno fatti serviranno per liberare dalle auto via Roma - prosegue l'assessore - La gente che dovrà andare là parcheggerà in viale Colombo, e con una breve passeggiata arriverà a destinazione». Lavori simili anche in viale Diaz, nel tratto tra piazza Deffenu e l'Hotel Mediterraneo: «Dalla parte delle pizzerie tracceremo una corsia dedicata ai soli mezzi pubblici - annuncia Portoghese - dall'altra, una ne verrà tolta per realizzare ulteriori parcheggi». Possibili novità anche in viale Bonaria: «I commercianti - prosegue il consigliere - lamentano un calo degli affari dovuto all'eliminazione dei parcheggi. Per questo stiamo pensando di mettere stalli a rotazione di 30 minuti».
L'ASSE MEDIANO Anche nell'Asse Mediano il numero di incidenti è in calo («soprattutto grazie ai rilevatori della velocità» spiega Portoghese), ma il dato più impressionante è che in questa strada i sinistri con feriti sono lo stesso numero che in via Is Mirrionis, lunga almeno tre chilometri in meno. «In entrambe ci sono stati 47 incidenti nel 2012 - sottolinea Coni - è evidente che via Is Mirrionis ora è una strada pericolosa, soprattutto nelle intersezioni. La situazione migliorerà con la realizzazione della rotonda all'incrocio con via Cadello».
Piercarlo Cicero