Lavori in via Roma e via Sonnino
di Federica Lai
Lunedì 11 Marzo 2013 | 13:05
Cambiamenti in arrivo nella viabilità di Cagliari. Già dalla prossima settimana ci saranno degli interventi per il rifacimento del manto stradale nelle corsie preferenziali di via Roma, via Sonnino, viale Bonaria. Lo ha annunciato l'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, che ha anche illustrato altri 15 lavori di prossima realizzazione.
"L'obiettivo principale - ha spiegato Coni - è liberare la via Roma dalle auto creando parcheggi nelle strade vicine, per esempio in viale Bonaria, viale Diaz e viale Colombo".
Proprio in viale Bonaria l'idea del Comune è quella di modificare i parcheggi da blu, quindi a pagamento, in liberi con disco orario. La rotazione sarà di 30 minuti.
In viale Diaz, nella direzione Poetto, sarà realizzata una corsia preferenziale e dei parcheggi longitudinali che sono previsti anche in direzione via Roma. Una pista ciclabile in viale Colombo in direzione Poetto e un semaforo pedonale davanti alla scuola. Ma anche degli stalli per automobili in direzione via Roma.
Parcheggi a pagamento invece in via Dante dove saranno realizzate anche 3 aree carico e scarico tra il Tribunale dei minori e piazza Repubblica.
Ancora posteggi auto in via dei Conversi, via dell'Abbazia, e parcheggi a spina di pesce nel lato destro di via Satta ,tra via Alghero e via Farina, e nel lato sinistro tra via Tola e via Farina. Ma anche in via Delitala che diventerà senso unico in direzione via Satta.
Prevista poi una pista ciclabile in via Tuveri e un'inversione di marcia in via Tempio, tra via Bosa e via Macomer.
Per quanto riguarda l'asse mediano sono programmate delle opere di allargamento.