Viale Bonaria
Il senso di marcia, in viale Bonaria, rimane uno, ma quqlche novità c’è: «Non si può tornare alla situazione precedente. Stiamo pensando di togliere i parcheggi a pagamento e mettere il disco orario per stalli a rotazione di 30 minuti. Oltre a parcheggi a spina di pesce bianchi, cioè eliminando le strisce blu. Potrebbe non essere risolutivo, almeno ci proviamo», dice l’as - sessore al Traffico, Mauro Coni, «Comprendo le criticità che vivono i commercianti del viale, ma molti tra i loro clienti in auto erano proprio quelli che parcheggiavano in doppia fila, un atto ovviamente illegale per il codice della strada». Le parole di Coni sono state ascoltate dal comitato di negozianti della strada, presente come pubblico durante la commissione Trasporti. Una replica critica arriva da Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari): «Premesso che il bus rapid transit non è ancora partito e le attività produttive lamentano cali di vendite, in attesa del futuro si dovrebbe pensare al presente. La soluzione migliore sarebbe proprio un ritorno al passato, con doppia corsia e doppio senso di marcia in viale Bonaria». L’assessore Coni annuncia altre novità viarie: nuovi stalli a pagamento in via Dante e tre aree caricoscarico tra Tribunale dei minori e piazza Repubblica, parcheggi loongitudinali in viale Diaz, pista ciclabile nel lato destro di via Tuveri e opere di allargamento nell’Asse mediano e ricerca di aree parcheggio vicino via Roma, per liberarla dalle auto. Nanni Lancioni (Udc) ricorda che «intorno piazza Palestrina non esistono stalli bianchi , i residenti trovano auto parcheggiate male e non possono portare l’auto nei loro parcheggi interni, e il carro attrezzi ha difficoltà a intervenire. È un’area da regolarizzare, la commissione ha visitato l’area sei mesi fa, ma non è ancora cambiato nulla». P. R.