Tutti i risultati dell'esposizione internazionale canina Città di Cagliari
Un beagle e un bullmanstiff secondo e terzo classificati
Vedi tutte le 2 foto
Medaglia d'oro per il maltese Cinecittà: è lui il cagnetto più bello dell'esposizione internazionale città di Cagliari. Domenica sera, alla Fiera di viale Diaz, si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella categoria Best in show. È' arrivato da Orgosolo con la sua proprietaria Pina De Roma. Yoghi, un elegantissimo beagle di Cortoghiana, si è accontentato del secondo posto. Bronzo per John, un bullmastiff (razza inglese, adatta per la guardia) di Tempio. Insomma, i quattro zampe sardi hanno sbaragliato la concorrenza, 1200 esemplari arrivati da tutta Italia e da alcuni Paesi stranieri.
Le due manifestazioni, l'internazionale di Cagliari e la nazionale di Nuoro, anche quest'anno hanno ottenuto un grande successo. Record di iscrizioni e pubblico: «Siamo molto soddisfatti. Ringrazio tutti i proprietari dei cani, i soci del Gruppo cinofilo cagliaritano, la Camera di commercio di Cagliari e l'Ente fiera», spiega Elio Grassi, l'organizzatore della competizione.
Gli esemplari hanno sfilato nei ring, divisi in categorie, i vincitori di ogni razza hanno poi partecipato alla gara finale, il Best in show, che prevede l'elezione del quattro zampe più bello. Per l'expo di Nuoro il giudice Guido Vandoni, sabato, ha assegnato il primo posto a un levriero italiano di Genova. Medaglia d'argento per Red, american stafford shire terrier di Cagliari, proprietario Luca Betti, terzo classificato il chow chow Chin Chu di Sassari. I cani in concorso, la maggior parte campioni con il pedigree, hanno avuto l'opportunità di ottenere attestati importanti, il Cac (attitudine al campionato italiano di bellezza) e il Cacib (attitudine al campionato internazionale di bellezza). Il prossimo appuntamento con le esposizioni canine di Nuoro e di Cagliari è tra un anno. (fr.gh.)