Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Il Ministero: "La nomina della Crivellenti è valida"

Fonte: web cagliaripad.it
11 marzo 2013


Cagliari
8 Marzo 2013 ore 14:51
 

Il sindaco Massimo Zedda pubblica su Facebook una nota del Ministero ai Beni Culturali, giunta questa mattina al Teatro Lirico
Andrea Deidda
 

Marcella Crivellenti

"La nomina della Crivellenti è valida". Il sindaco Massimo Zedda pubblica su Facebook una nota del Ministero ai Beni Culturali giunta questa mattina al Teatro Lirico.

Il commento del primo cittadino: "A proposito delle menzogne sul mio operato al Teatro Lirico, per puro ripristino della verità sulla vicenda mi limito a pubblicare una nota ricevuta questa mattina dal Ministero competente".

Nella nota inviata dal Ministero, firmata dal direttore generale Salvatore Nastasi, si fa riferimento alla comunicazione nviata esattamente due mesi fa nella quale erano stati sollevati dubbi di legittimità circa l'effettiva nomina del sovrintendente Marcella Crivellenti, quest’ultima oggetto di contestazione da parte di sindacati e dei consiglieri "ribelli" del teatro, tra i quali Gualtiero Cualbu che alcuni giorni fa aveva ribadito il proprio parere in una lettera inviata a Zedda.

Nastasi scrive dopo aver letto la nuova documentazione inviata da via Sant'Alenixedda, in particolare il verbale del Consiglio di Amministrazione del 20 dicembre 2012, data in cui venne approvata la nomina grazie alla nuova maggioranza del Cda (con i dimissionari Felicetto Contu e Oscar Serci, le assenze di Giovanni Follesa, Gualtiero Cualbu, Maurizio Porcelli e alla presenza di Antonello Arru, Cristiano Cincotti, Corrado Cabras, Massimo Zedda). Ebbene "con la presente - è scritto - si intende sciogliere la particolare riserva sollevata in relazione alla legittimità della deliberazione del 1° ottobre ed alla conseguente verbalizzazione intervenuta il 20 dicembre. Allo scopo la scrivente Direzione ha ritenuto opportuno raccogliere in materia  - attesa la delicatezza del caso- anche l'allegato parere dell'Ufficio legislativo del Ministero".

Sulla base di quest'ultimo dunque "si è intanto dell'avviso che la approvazione del verbale della seduta di nomina del nuovo sovrintendente (1° ottobre 2012) intervenuta nella seduta del 20 dicembre, è conforme alle disposizioni dello Statuto ed ai principi in materia, sia sotto l'aspetto del raggiungimento del quorum strutturale e deliberativo, sia per quanto attiene ai nominativi dei consiglieri approvanti il verbale della riunione consiliare del 1° ottobre".