Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'orgoglio delle donne

Fonte: L'Unione Sarda
7 marzo 2013


L'8 MARZO. Ecco tutte le iniziative in programma domani in città

Spettacoli, proiezioni e incontri al femminile

Una giornata particolare anche per chi alle feste, quelle che suonano più come commemorazioni, è allergica. L'8 marzo assume svariati significati a seconda di come si intende trascorrerlo. Una data come un'altra - si dirà -, le donne bisognerebbe festeggiarle tutti i giorni, si aggiungerà. Ma domani se si vorrà andare oltre la cena tra amiche, ecco alcuni appuntamenti.
SINGING WOMEN Voce alle donne che voce non hanno. Alle 21 l'Auditorium del Conservatorio di piazza Porrino ActionAid presenta “Singing Women in Action”. Sul palco saliranno Michela Murgia, Elena Ledda, Rossella Faa, Francesca Corrias, Elena Pau, Lucia Fodde e Simona Bandino per un concerto dedicato al tema del femminicidio e alla raccolta fondi per la riduzione della violenza sulle donne in Afghanistan. A condurre la serata, diretta da Stefano Fratta, sarà la giornalista Paola Pilia e prenderanno la parola anche Anna Agus, responsabile del Servizio sostenitori di Actionaid Italia, la presidente della Provincia Angela Quaquero e Silvana Migoni, Donne al traguardo.
L'UNIVERSO AL FEMMINILE Alle 19 il Planetario dell'Unione Sarda dedica alle donne ispirate da Urania, protagoniste delle costellazioni e della ricerca astronomica lo speciale “Urania, figlia di Zeus e di Mnemosine, musa dell'Astronomia e della Geometria”.
PREVENZIONE GRATUITA Al Centro Donna del Binaghi sarà possibile sottoporsi gratuitamente alle visite di prevenzione dei tumori femminili. Per la prevenzione dell'osteoporosi, verrà offerta la densitometria ossea ad ultrasuoni alle donne in menopausa.
LA GARDENIA DELL'AISM Undici postazioni verranno allestite dall'Aism per sostenere la ricerca scientifica contro la sclerosi multipla: le gardenie verranno distribuite (offerta minima 13 euro) da domani fino a domenica a Marina Piccola, in via Dante (fronte Coin), in piazza Yenne, a Monte Claro e in viale La Playa, domani e sabato al mercato di via Quirra, in via Garibaldi, in piazza Costituzione, al Centro Commerciale I Mulini, sabato e domenica in piazza Giovanni XXIII e in piazza Nostra Signora di Bonaria.
SORRISI OLTRE LE SBARRE A Buoncammino una delegazione di socie della Fidapa, coordinata da Paola Melis, e di Socialismo Diritti Riforme, presieduta da Maria Grazia Caligaris, incontrerà le donne detenute. Insieme a loro anche Angela Quaquero e la vicesindaco Paola Piras per esaminare le problematiche connesse alla permanenza dentro la struttura detentiva anche delle agenti di Polizia penitenziaria.
LEILA KHALED Si parlerà delle donne nella Resistenza palestinese durante l'incontro-dibattito con Leila Khaled, ospite dalle 17 dell'aula magna di viale Sant'Ignazio. Parteciperanno Mariangela Pedditzi (presidente Commissione Pari Opportunità Provincia di Cagliari), Anna Maria Brancato (Su Kindalu), Ester Garau (IAW). Coordina Claudia Ortu (Dipartimento di filologia, letteratura, linguistica).
CENA SOLIDALE Esposizioni, letture, mostra mercato allo Spazio Sottostudio (via San Giovanni, 178) dalle 17,30. Aperitivo e cena solidale per sostenere Coopi nel progetto “D come sviluppo. Il futuro della Sierra leone è donna”.
EVENTO VIRTUALE La Cineteca Sarda - Società Umanitaria presenta un evento virtuale. Dalle 10 verrà pubblicato sul profilo Facebook l'ultimo e inedito lavoro di Emanuela Cau: “Parole dei poeti. Il processo creativo nell'opera di Maria Lai”.
AMICHE DA MORIRE Sarà Festa della Donna anche al cinema: nelle sale Uci di Santa Gilla sarà possibile assistere alla proiezione di “Amiche da morire”, acquistando 2 biglietti al prezzo di uno, dopo aver scaricato il coupon dal sito http://promozioneamichedamorire.viamail.eu.
Grazia Pili