Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sud Sardegna unico resort

Fonte: L'Unione Sarda
5 marzo 2013


Accordo sottoscritto tra Comuni, consorzi turistici e compagnie di navigazione

Posti letto scontati sulle navi, oggi l'annuncio a Milano

Verso sud la rotta è già tracciata. L'hanno segnata i comandanti delle principali compagnie di navigazione (Tirrenia Cin, Sardinia Ferries e Moby) grazie a un protocollo d'intesa sottoscritto con cinque comuni del meridione isolano (Muravera, Villasimius, Domus de Maria, Pula e Cagliari), le associazioni di promozione turistica e i consorzi Costa Sud, Costa Rei e Villasimius che radunano gli operatori del settore turistico-alberghiero. Obiettivo della rete è certo la stipula di un rapporto di collaborazione, ma soprattutto la costruzione di un'offerta integrata che superi il localismo limitante e sempre più anacronistico per approdare al sistema-sud-Sardegna. «È un patto che - nelle intenzioni degli organizzatori - consentirà a chi sceglie questa destinazione di usufruire di offerte vantaggiose e di tariffe per i traghetti particolarmente agevolate, con sconti che arrivano fino al cinquanta per cento».
L'UFFICIALITÀ L'accordo, firmato il 12 febbraio a Cagliari, è lo sviluppo di un percorso che vuole promuovere e valorizzare i territori compresi da Domus de Maria a Cagliari, passando per Pula, da Quartu con il parco del Molentargius all'Area marina Protetta di Capo Carbonara e Villasimius, fino a Costa Rei e Muravera. Punti cardinali che disegnano un unico paesaggio capace di offrire, nell'arco di pochi chilometri, tante attrattive e opportunità.
I COMMENTI «Il valore aggiunto è il gioco di squadra tra gli amministratori e le imprese locali che, rispondendo in modo creativo alla crisi, si sono dati l'obiettivo di proporre la parte meridionale dell'Isola come un unico comprensorio e di alzare il livello della qualità e dei servizi all'insegna della sostenibilità», hanno spiegato i sindaci Marco Fanni di Muravera, Tore Sanna di Villasimius, Walter Cabasino di Pula, che oggi, insieme all'assessore al Turismo e sviluppo economico di Cagliari, Barbara Argiolas, parteciperanno alla conferenza di presentazione del progetto. Lo faranno a Milano, nella sala Tobagi del circolo della stampa, insieme a Laura Deiana, presidente dell'Apt Costa Rei, Sergio Ghiani, responsabile del Consorzio Villasimius, Martino di Martino, presidente del Consorzio Sardegna Costa Sud, Angelo Tolu, vicepresidente del Consorzio costiera Sulcitana. Sarà Valeria Mangiarotti a rappresentare l'Autorità portuale di Cagliari. Un incontro ufficiale a cui parteciperanno Tirrenia (rappresentata da Vittoria Mereu), Moby Lines con Roberto Patrizi, Ermanno Sereni di Sardinia Ferries e Corsica Ferries.
AMMINISTRATORI Per Tore Sanna «il valore aggiunto è l'adesione di Cagliari che consentirà di riunificare l'intero Golfo. Proprio ieri con Cagliari e Teulada abbiamo presentato un accordo sui porti. Lo stare tutti insieme è il coronamento di un'intuizione avuta anni fa e concretizzata con la scelta di andare a trattare direttamente con le compagnie di navigazione. Un'intuizione che oggi, anche alla luce di quanto sta avvenendo con la flotta sarda, sembra darci ragione. Naturalmente rimarchiamo l'assenza della Regione». Il patto tra Comuni, consorzi e compagnie di navigazione «ci dà la possibilità di arricchire la nostra offerta, fatta non solo di mare ma legata a molteplici temi come la vacanza attiva, i percorsi enogastronomici e le attività legate all'ambiente che oggi stiamo coltivando nei rispettivi territori. Il punto di forza sarà la strategia unitaria», ha concluso Marco Fanni.
Andrea Piras