Telecamere in funzione nei quattro varchi del quartiere, vigili urbani in allerta Tolleranza nei primi giorni di chiusura per aiutare gli automobilisti distratti
CAGLIARI. Niente più auto che sfiorano i passanti, né percorsi accidentati su stradine strette per i fuoristrada. Da questo pomeriggio alla Marina, per la soddisfazione dei residenti, scatta la Ztl:auto non autorizzate dalle 15 e 30 alle 17 e dalle 21 alle 7 del mattino successivo. Per alcune settimane i vigili urbani saranno sul posto nelle ore diurne per indicare i divieti agli automobilisti, poi toccherà alle telecamere; chi sgarra pagherà una novantina di euro.
Il via libera alla Ztl è slittato di alcune settimane, era previsto a fine novembre, perchè alcuni cartelli non erano a norma e una telecamera era fuori uso. Adesso, come conferma l’assessore ai trasporti Mauro Coni è tutto a posto, e nei quattro varchi il sistema di rilevamento è funzionante e testato. E così le telecamere “pizzicheranno” le auto pirata che si arrischieranno a entrare in via San Salvatore da Horta, via CAvour, via Lepanto e via del Mercato Vecchio, tra la Banca d’Italia e la Bnl, il varco più frequentato da chi deve evitare via Roma e salire per viale Regina Margherita.
I numeri e le precedenti esperienze a Villanova e Castello, dicono che il sistema delle telecamere è un ideale dissuasore, con una riduzione dei trasgressori cospicua e costante, e purtroppo per le casse comunali, con una parallela riduzione delle multe che vengono incassate. Il prossimo passaggio sarà l’acquisto di nuove telecamere per i varchi delle altre Ztl del centro e l’installazione di telecamere anche nelle due vie cardine del centro: via Manno e via Garibaldi, in teoria zone pedonali ma in realtà attraversate di continuo da auto pubbliche e di servizio a tutte le ore e dalle auto di supporto ai negozi.
Dopo la definizione della Ztl a Marina dovrebbe partire il progetto di ridefinizione delle aree adibite a parcheggio proprio nel centro storico. A questo proposito il Comune ha deciso di liberare il parcheggio di piazza Palazzo, di fronte a Provincia, Prefetturaq e Cattedrale, consentendo ai residenti di utilizzare gli spazi nel parcheggio sotterraneo di Apcoa in viale Regina Elena.