Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

2,5 milioni per il Parco della Musica. La Marras: così cambieremo la città

Fonte: web Castedduonline.it
4 marzo 2013

Intervista esclusiva all'assessore


di  Federica Lai

Domenica 03 Marzo 2013 | 12:25

Il 2013 sarà per Cagliari l'anno dei grandi progetti di opere che prenderanno vita non prima dell'anno prossimo. Ma c'è anche qualche novità: proseguono i lavori nel lungomare Sant'Elia, nell'Anfiteatro con i 2 milioni e 400 mila euro a disposizione e entro il 2013 partiranno i lavori nel lungomare Poetto.  Ma soprattutto il Comune ha ottenuto il finanziamento regionale di 2 milioni e 500 mila euro per completare il Parco della Musica.
"Quest'anno verranno predisposti i progetti di molte opere che saranno realizzate nel 2014". Parole dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras che fa una panoramica degli interventi in progettazione ma anche di quelli che già si stanno realizzando in città. A partire dai lavori già avviati nel lungomare Sant'Elia "dove entro l'anno verrà realizzato anche il nuovo porticciolo - precisa l'assessore Marras - Nel giro di qualche mese riusciremo ad ultimare la riqualificazione dell'Anfiteatro romano che verrà restituito alla città di Cagliari e potrà essere utilizzato anche per gli spettacoli".
L'assessore parla anche di "un progetto per l'ampliamento della Galleria comunale grazie al quale verranno realizzati servizi aggiuntivi che adesso mancano per mancanza di spazi. Per quanto riguarda la manutenzione dei marciapiedi entro qualche mese partirà la gara d'appalto e riguarderà anche il progetto pilota di San Benedetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Mentre per le strade, ma anche per marciapiedi e piazze, stiamo lavorando in modo che a breve ci sia un servizio di global service, una sorta di pronto intervento di rapida manutenzione che ci consenta di intervenire subito anche laddove ci sia il problema degli alberi ed evitando la presenza di transenne per giorni".
L'assessore affronta poi l'argomento "concorso di idee" precisando che "si tratta di un metodo per mettere a correre intelligenze della città, e non solo, che serve per confrontarsi proprio per evitare che venga fatto tutto internamente. Abbiamo deciso di acquisire il concorso di idee sia per lo stadio Sant'Elia, dove le idee dovranno essere conformi alle regole previste dal capitolato, in particolare con l'uso prevalente che deve essere legato all'attività calcistica, anche se la struttura dovrà essere compatibile per altre destinazioni come l'atletica. Stesso metodo per le tre piazze di San Michele, piazza Garibaldi e lo sterrato delle Aquile a Pirri dove acquisiremo il concorso di idee. Probabilmente riusciremo ad intervenire anche in piazza Gramsci: dobbiamo solo capire le risorse a disposizione".
Tra gli obiettivi anche l'edilizia popolare: "Entro marzo - spiega Luisa Anna Marras - dovrebbe partire il cantiere per la riqualificazione di via Podgora. Interverremo anche nelle palazzine di  piazza Granatieri, in via Flumentepido, e probabilmente nel borgo Sant'Elia. E sono pronti i progetti per i 40 appartamenti di edilizia agevolata in via Donizetti".
Il 2014 sarà anche l'anno degli interventi previsti nel Piano città per cui il Comune ha ottenuto ulteriori soldi, 7 milioni e 300 mila euro.
"Con tutte le cautele stiamo portando avanti il progetto di via Cammino Nuovo - precisa l'assessore - e faremo tutti gli approfondimenti richiesti".
Ma la vera novità sembra essere il recente finanziamento regionale di 2 milioni e 500 mila euro per completare quella parte del Parco della Musica ancora inutilizzata. "Piazza Nazzari verrà finalmente attrezzata per gli spettacoli all'aperto - spiega l'assessore Marras - Verranno completati i lavori nell'ingresso al parco da via Baccaredda e stiamo anche terminando i lavori nel teatrino". Previsto anche un piano di abbattimento delle barriere architettoniche nel parco e un asilo nido al suo interno.