AEROPORTI. Presentati i nuovi voli
Tre nuovi voli diretti collegheranno Cagliari con Copenaghen, Oslo e Stoccolma. Le rotte su Danimarca, Norvegia e Svezia saranno operative tra la fine di giugno e l'inizio di luglio prossimi e verranno gestite dalla compagnia Scandinavian airlines. La notizia è stata comunicata ieri a Cagliari dal presidente della Sogaer, Vincenzo Mareddu, e dal responsabile commerciale di Scandinavian airlines per centro e sud Italia, Bruno Leoni.
Il volo Cagliari-Stoccolma sarà inaugurato il 29 giugno e sarà attivo, ogni sabato, fino al 17 agosto. Dal 3 luglio al 6 agosto, ogni mercoledì, si potrà decollare dal capoluogo sardo per arrivare a Oslo, mentre tutti i giovedì compresi nel periodo che va dal 4 luglio al 15 agosto sarà coperta la destinazione tra Cagliari a Copenaghen. «Nel 2012 nell'aeroporto di Stoccolma», ha spiegato Mareddu «ha sono transitati 19,5 milioni di passeggeri a fronte di 843 mila abitanti. Oslo ha 825 mila residenti e nel suo aeroporto sono transitati 22 milioni di passeggeri. Infine, Copenaghen, che ha 552 mila abitanti, ha registrato un traffico di 23,5 milioni di viaggiatori».
Per il collegamento Cagliari-Copenaghen il costo del biglietto, per tratta, partirà da 94 euro, tasse, supplementi e costo di emissione inclusi. Leoni ha spiegato che le destinazioni in Nord Europa coperte «dai tre hub scandinavi sono circa 60». Gli aeromobili utilizzati sono Airbus 320 e Boeing 737. Il presidente della Sogaer ha sottolineato anche l'importanza che avrebbe il turismo legato al golf che «potrebbe creare un ottimo indotto economico». Barbara Argiolas, assessore comunale del Turismo di Cagliari ha chiarito che «gli imprenditori e gli amministratori del Sud Sardegna hanno deciso di fare rete per presentarsi uniti ai turisti e poter soddisfare le loro esigenze».
Eleonora Bullegas