Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La felicità a distanza

Fonte: L'Unione Sarda
4 marzo 2013


VIA PO. Piace il progetto del Comune, già adottati quattro animali

Con 15 euro si mantiene un ospite del canile
Adozione a distanza: un gesto d'affetto importante, semplice da compiere, poco costoso, che regala ai cagnetti trovatelli una vita più dignitosa. Il Comune di Cagliari scommette su questo progetto (è partito il 19 febbraio): in pochi giorni quattro esemplari, ospiti nella struttura di via Po, hanno trovato nuove famiglie. E pazienza se non possono andare a vivere con loro 24 ore su 24, almeno hanno qualcuno che si interessa della loro salute, che va a fargli visita e li porta a fare una passeggiata. I fortunati si chiamano Robin, Nora, Falkor e Milord, quest'ultimo ha 13 anni e finalmente potrà passare qualche momento fuori dal suo box. «L'iniziativa prevede una forma di affido a distanza che coinvolga i cittadini amanti degli animali, soprattutto chi ha problemi di spazio, di lavoro, economici o chi per vari motivi non può accudire stabilmente un quattrozampe», sintetizza Marco Murgia, addetto stampa del sindaco Massimo Zedda.
FUTURA ADOZIONE «Potrebbe essere anche un primo passo di una futura adozione». Funziona così: si può scegliere il cane direttamente in via Po o nel sito internet dedicato ai cuccioli senza padrone, e ogni mese si versa un contributo di 15 euro. I soldi verranno utilizzati dall'amministrazione comunale per l'alimentazione, l'igiene e la cura degli ospiti del canile. I nuovi proprietari, potranno prendere accordi con il responsabile del progetto, per far visita al nuovo amico o per portarlo a fare una passeggiata. «L'adozione definitiva ha la priorità sull'affido a distanza, è una scelta nell'interesse degli animali», sottolinea Murgia. «Il canile è un luogo di passaggio per loro e il nostro desiderio è che trovino al più presto una casa. Nel caso qualcuno decidesse di adottare l'esemplare già affidato a distanza l'affidatario sarà informato subito e avrà la priorità. In caso non potesse prenderlo con sé potrà decidere se destinare la quota mensile a un altro cucciolo o se interrompere la collaborazione col Comune».
QUATTRO ADOZIONI Quattro esemplari hanno trovato nuove proprietarie, le animaliste Valentina, Claudia, Pamela e Alice. I 15 euro dovranno essere dati mensilmente per almeno un anno, tra poche settimane saranno attivi i versamenti on line. Tutte le quote regaleranno un po' di benessere ai cani che vivono dentro i piccoli recinti di via Po.
Francesca Ghezzo