Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Su Stangioni, Pd e Sel al sindaco: dica cosa vuol fare del progetto

Fonte: L'Unione Sarda
4 marzo 2013


Interrogazione sul nuovo rione


Pd e Sel mettono fretta alla Giunta comunale sulla vicenda di Su Stangioni. In quella zona, da anni, è in attesa di nascere un complesso edilizio che, dicono da Federabitazione, trasformerebbe una zona ora degradata in un quartiere moderno e funzionale. E che soprattutto riporterebbe in città centinaia di giovani cagliaritani costretti negli ultimi anni ad andare via a causa dei prezzi troppo alti. Il progetto per il nuovo rione è praticamente pronto, manca il sì al Piano particolareggiato del Consiglio comunale. Un documento non facile da fare, che richiede un po' di tempo agli uffici dell'amministrazione cittadina e che soprattutto deve andare bene all'esecutivo.
«A tutt'oggi, a quasi due anni di distanza dall'ultima delibera del Consiglio e a quasi sette dall'inizio dell'iter, la pratica giace ancora nei cassetti - è scritto in un'interrogazione firmata da Andrea Scano, Giorgio Cugusi, Fabrizio Rodin, Claudio Cugusi, Gaetano Marongiu, Guido Portoghese, Marisa Depau, Piergiorgio Meloni, Gateano Marongiu, Fabrizio Marcello e Francesco Ballero - I proponenti hanno manifestato la disponibilità a fornire, essi stessi, una bozza di Piano particolareggiato da proporre, senza oneri per l'amministrazione».
I consiglieri di maggioranza pongono al sindaco Massimo Zedda e all'assessore all'Urbanistica Paolo Frau una serie di domande: innanzi tutto se gli uffici hanno provveduto alla redazione del Piano particolareggiato. Inoltre, si domandano se non sia utile invitare gli stessi privati a proporre una bozza che potrebbe costituire una base di lavoro importante. Infine chiedono «quali provvedimenti e quali scelte si intendano adottare su un tema così delicato e che ha sofferto di notevoli ritardi».
Una richiesta di chiarimento su un progetto che, se andasse a compimento, creerebbe un mix residenziale formato da abitazioni private ed economico-popolari: un migliaio di abitazioni, investimenti per quasi 200 milioni di euro, una serie di attività commerciali attraverso le quali verrebbero creati parecchi posti di lavoro.
Vantaggiosi, se i proprietari manterranno la parola, anche i prezzi delle case annunciati: un quadrivano da 95 metri quadri verrebbe a costare circa 170mila euro. (p.c.c.)