PIAZZA PALAZZO. Il Comune acquista cento posti nel multipiano
E a Castello saranno istituite le strisce blu
Cento posti auto da riservare agli abitanti di Castello e Villanova: la trattativa tra gli uffici comunali del Patrimonio e l'Apcoa è ormai finita, manca solo la firma. Il Municipio acquisirà la proprietà (anzi, tecnicamente l'avrebbe già, ma ha ceduto la struttura il concessione per 99 anni) di un piano del parcheggio di viale Regina Elena. Un passo importante verso la pedonalizzazione di piazza Palazzo, che sarà liberata dalle macchine appena i posti auto del multipiano saranno a disposizione. Il Comune ha intenzione di riprendersi una parte della struttura per poi cedere gli stalli con abbonamenti a canone agevolato ai residenti dei due quartieri vicini. Il parcheggio venne finanziato da Palazzo Bacaredda con 8 milioni di euro e affidato alla società Apcoa, che gestisce decine di costruzioni simili in tutta Italia (in città, anche quella di via Amat).
OBIETTIVO MAI RAGGIUNTO Il multipiano di viale Regina Elena però non ha mai raggiunto l'obiettivo per cui era stato realizzato, cioè diventare un grande serbatoio d'auto per le vie commerciali e il centro storico. Già nel Piano urbano della mobilità del 2008 si evidenziava una bassa percentuale di utilizzo della struttura. La trattativa (per ora nessuna cifra ufficiale, anche se il Comune potrebbe sborsare più di un milione di euro) comprenderebbe pure alcuni posti auto in strada, tra quelli attualmente assegnati alla società.
Servirà questa mossa per riempire il parcheggio? Nel 2009, quando iniziarono i lavori di riqualificazione di Villanova, gli abbonamenti offerti dal Comune agli abitanti (a 30 euro al mese) non andarono a ruba. Solo trenta automobilisti scelsero di lasciare la macchina in viale Regina Elena.
SOSTA A PAGAMENTO La Giunta sarebbe anche pronta a introdurre la sosta a pagamento a Castello, uno dei pochi quartieri ancora senza strisce blu: «Sono gli abitanti a chiedercelo», fa sapere Guido Portoghese (Pd), presidente della commissione Trasporti. Gli uffici starebbero lavorando alla delibera insieme al Corpo di polizia municipale, per cercare di risolvere alcuni problemi. Su tutti, quello delle strisce colorate, che si conciliano male con la pavimentazione in granito del quartiere. Ma è difficile, se non impossibile, progettare la sosta a pagamento con la sola segnaletica verticale.
La decisione ormai sarebbe presa. Ancora da scegliere invece le strade dove verranno inserite le strisce blu. La sosta però dovrebbe essere gratis per gli abitanti, come nel resto della città. (m.r.)
Critiche
Il parcheggio
è sporco,
quando piove
si allaga
Cartacce, pozzanghere, qualche topo: la manutenzione e la pulizia del parcheggio Apcoa di viale Regina Elena lasciano a desiderare, e non è un caso che la questione sia finita più di una volta anche in Consiglio comunale. L'ultima interrogazione è di Enrico Lobina (Federazione della sinistra), che alla fine del 2012 se la prese la società di gestione della struttura: tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del silo sono a carico del concessionario. Chi parcheggia all'interno del multipiano deve fare i conti con la sporcizia e con l'acqua: quando piove i piani si allagano, le infiltrazioni stanno rovinando gli intonaci della costruzione e minacciano gli impianti elettrici. Un altro discorso per gli ascensori che collegano il parcheggio a piazza Palazzo: da quando è stata inaugurata la struttura, gli impianti si sono bloccati (a volte anche per settimane) con una regolarità disarmante. In questo caso però la manutenzione è affidata al Comune, che negli anni è intervenuto decine di volte, anche sostituendo i motori degli ascensori. Senza ottenere i risultati sperati. (m.r.)