Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Bed and breakfast col trucco? "Un settore da salvare e regolamentare"

Fonte: web Castedduonline.it
27 febbraio 2013

Dopo il caso del Poetto


di  Federica Lai

Martedì 26 Febbraio 2013 | 19:30

Un’interrogazione urgente per fare chiarezza sulla normativa che regola l’attività dei bed & breakfast. A presentarla è il Gruppo consiliare Udc di Cagliari, il cui primo firmatario è il consigliere Renato Serra.

Un’interrogazione che nasce dalla recente vicenda a luci rosse di un bed & breakfast del Poetto, terminata con la denuncia dei proprietari e il sequestro della struttura. Da alcuni mesi venivano infatti affittate  camere a due prostitute romene che utilizzavano il bed & breakfast come casa d’appuntamento.

“Tale fatto – si legge nell’interrogazione di Serra – mette in cattiva luce tutti i gestori di attività ricettive alberghiere, extra alberghiere e bed & breakfast  che seriamente e onestamente fanno il proprio lavoro rispettando le normative”.

Secondo Renato Serra “sono giunte alle associazioni di categoria numerose segnalazioni di attività di bed & breakfast esercitate senza l’autorizzazione comunale o in maniera difforme alle prescrizioni della normativa nazionale e regionale. Quindi è dovere di questa amministrazione tutelare i bed & breakfast regolari, sanzionando e interdicendo dall’attività coloro che invece non rispettano le norme”.

Nell’interrogazione si chiede al Sindaco e all’assessore competente, Barbara Argiolas, se il bed & breakfast del Poetto posto sotto sequestro “risulti tra quelli autorizzati dal Comune di Cagliari e promossi con fondi pubblici. Se si ritiene necessario regolamentare in maniera compiuta le attività svolte da tali strutture ricettive e in caso conoscere quali attività si intenda porre in essere e il relativo cronoprogramma”.