Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Palazzo da ristrutturare, associazione sfrattata

Fonte: L'Unione Sarda
27 febbraio 2013


VIA ELEONORA D'ARBOREA. “Alfabeto del Mondo” contro l'amministrazione
 

Vedi la foto
Dovranno lasciare presto il palazzo di via Eleonora D'Arborea: l'assessore alle Politiche sociali Susanna Orrù ha annunciato che presto i locali dovranno essere ristrutturati. E tra l'altro l'associazione Alfabeto del Mondo non ha neppure una regolare assegnazione di quegli spazi.
La Onlus ieri ha diffuso una lettera aperta in cui non risparmia frecciate all'amministrazione comunale: «In un'epoca di crisi si dovrebbe ringraziare e non sfrattare chi, senza usare soldi pubblici, effettua un servizio sociale e culturale che invece avrebbe comportato al Comune un notevole costo economico. Abbiamo calcolato il valore del nostro lavoro in circa 300mila euro annui che il Comune, la Asl, il Ministero di Giustizia e gli altri Enti risparmiano usufruendo dei nostri servizi», scrivono i vertici dell'associazione, che annunciano anche una raccolta di firme - ne avrebbero raccolto, così dicono, già un migliaio - a loro sostegno.
Nella lettera viene specificato più di una volta che «l'associazione si regge sul contributo volontario dei soci e di privati e non riceve alcun finanziamento pubblico».
Per questo motivo «è stata costretta a lasciare i locali storici di Sant'Eulalia non essendo più in grado di sopportare le spese relative ai costi di manutenzione. Da novembre 2011, in via Eleonora d'Arborea svolge una importantissima e utile funzione sociale, distribuendo gratuitamente libri alle persone socialmente svantaggiate e agli immigrati». Nell'ultimo anno Alfabeto del Mondo ha organizzato corsi (gratuiti) di italiano per stranieri, a cui hanno partecipato circa 400 persone. Tutto nei locali di via Eleonora D'Arborea, che ora il Comune vuole ristrutturare e valorizzare. (m.r.)