Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Così si crea nuovo lavoro»

Fonte: L'Unione Sarda
24 febbraio 2013

L'assessore Coni: con questo servizio si risparmia senza rinunciare alle vetture
 

Il sindaco Zedda: puntiamo tutto sulla mobilità sostenibile
Vedi la foto
La speranza è vedere attivo il servizio entro l'estate. Il primo anno sarà solo un esperimento, per capire cosa c'è da migliorare e soprattutto per abituare i cittadini. Ma questa novità potrebbe anche voler dire più posti di lavoro: «Per l'occupazione purtroppo non possiamo fare molto - sottolinea il sindaco Massimo Zedda - ma di sicuro siamo nelle condizioni di realizzare nuovi servizi e dare così più opportunità. Puntiamo molto sulla mobilità sostenibile, anche nel microcredito e nel De minimis abbiamo puntato, nelle linee guida, su questo settore». Insomma, gli aspiranti imprenditori sappiano che chi presenta progetti basati sulla mobilità sostenibile ha la possibilità di essere aiutato dall'amministrazione.
L'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, punta sul risparmio: «Cagliari, negli ultimi anni, ha visto crescere il numero di auto in entrata fino a 180mila vetture. Per fortuna l'anno scorso c'è stata un'inversione di tendenza, con una diminuzione del 6-7 per cento. Il vantaggio del car sharing è che non si rinuncia alla flessibilità dell'auto, pagando però solo per il suo effettivo utilizzo. Ci sono persone che lasciano la propria macchina ferma mesi, sprecando tanti soldi».
Soddisfatto anche il presidente della commissione Viabilità, Guido Portoghese: «Gli utenti principali del servizio sono coloro che usano le auto non con continuità. Oppure le famiglie, che ora hanno più vetture ma che con questo servizio potranno rinunciare almeno a una». E poi vantaggi per la città: «Meno auto in sosta, più all'avanguardia e meno inquinamento». (p.c.c.)