Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Al Poetto torna l'amianto: necessario un nuovo intervento di ripulitura

Fonte: web Castedduonline.it
23 febbraio 2013

di
Federica Lai

Venerdì 22 Febbraio 2013 | 11:25

Al Poetto c’è ancora amianto: presto un nuovo intervento di rimozione e smaltimento. Ma si esclude qualsiasi pericolo per la salute pubblica. L’allarme lanciato da Franco Anedda, residente del quartiere, un mese fa viene confermato dalla relazione finale della commissione di indagine sulla presenza di eternit nella spiaggia del Poetto, approvata nella seduta del 20 febbraio.
Dopo undici sedute in cui sono state effettuate indagini conoscitive, audizioni di soggetti interni ed esterni all’amministrazione, acquisiti documenti, notizie e informazioni la commissione di indagine, presieduta da Giuseppe Farris, Pdl, espone le sue conclusioni: “Nell’arenile è presente ancora dell’amianto derivante dallo smontaggio dei vecchi casotti. La maggior parte dei frammenti rinvenuti si presentava infatti eroso, ciò esclude che il materiale possa essere stato depositato sulla spiaggia in tempi recenti, e si concentrava nella fascia prossima alla strada. Gli interventi di rimozione dell’eternit non possono risolversi in un’unica soluzione per la natura stessa della spiaggia e si prevedono periodici interventi di rimozione a completamento dell’intervento effettuato nella scorsa stagione.

La commissione invita la Giunta a effettuare un nuovo intervento di rimozione dell’eternit e di smaltimento in discariche specializzate, operando con le migliori tecniche e a minore impatto ambientale. Ma anche un monitoraggio della qualità dell’aria durante le fasi di rimozione dei rifiuti dell’arenile. Gli enti competenti hanno escluso qualsiasi pericolo per la contaminazione”.