Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rotatoria entro l'anno

Fonte: L'Unione Sarda
19 febbraio 2013


COMUNE. Sarà realizzata nell'incrocio tra via Is Mirrionis e via Cadello

L'assessore presenta il progetto, costerà 250 mila euro

Entro la fine dell'anno il Comune potrebbe realizzare la rotatoria all'incrocio tra via Cadello e via Is Mirrionis. Ieri in commissione Trasporti l'assessore Mauro Coni ha presentato il progetto esecutivo dell'opera che costerà circa 250mila euro. Nei prossimi giorni il documento dovrebbe essere approvato dalla giunta: l'obiettivo è appaltare i lavori - durata prevista: tre mesi - entro settembre.
«Si tratta di un intervento in una delle intersezioni più trafficate della città», spiega il presidente della commissione Guido Portoghese (Pd). «Grazie alla realizzazione della rotatoria si aumenterà la fluidità del traffico e diminuirà sensibilmente l'inquinamento della zona. Le statistiche dicono che sostituendo i semafori con le rotatorie si abbatte l'inquinamento del 50 per cento e si riducono gli incidenti stradali del 70%». Il progetto prevede anche la realizzazione di nuove corsie ciclabili e attraversamenti pedonali.
A novembre la giunta ha invece dato il via libera alle rotatorie di piazza Amsicora e di viale Poetto, di fronte al Campo Rossi. I semafori di via Tramontana e via della Pineta verranno eliminati e l'ingresso e l'uscita dal Quartiere del Sole (previsti lavori anche nell'incrocio di via S'Arrulloni) saranno rivoluzionati: le opere costeranno 637mila euro e cambieranno radicalmente il traffico nella zona Sud-Est della città. (m.r.)