Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Largo Carlo Felice, lunedì scatta la sosta breve

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2013


PARCHEGGI. Un quarto d'ora costerà 30 centesimi; 2 euro la seconda ora


Scatta il piano della sosta breve e brevissima per migliorare la rotazione delle auto nei parcheggi di largo Carlo Felice, via Crispi e via Angioy (nel lato affacciato sul Comune). Via anche all'aumento delle tariffe per le soste lunghe. È arrivata la delibera della Giunta: la novità partirà da lunedì. Le tariffe prevedono un costi di 30 centesimi per il primo quarto d'ora di parcheggio, 50 per la prima mezz'ora. Poi si passa a un euro per la prima ora, fino due euro per le ore successive.
L'orario di sosta si articola nella fascia oraria della mattina dalle 9 alle 13, mentre il pomeriggio dalle 16 alle 20. «I nostri dati hanno evidenziato che l'indice di rotazione dei parcheggi può aumentare del venticinque per cento - ha spiegato Ezio Castagna, amministratore unico di Parkar, la società che fa capo al Ctm e gestirà i parcheggi - così come è successo con l'inserimento delle nuove tariffe frazionate sperimentate in via Sonnino, viale Bonaria e attorno mercato di San Benedetto». Con questo spirito il Comune e Parkar hanno deciso di provare l'attivazione delle nuove tariffe frazionate anche in largo Carlo Felice: «È una zona fortemente trafficata e commerciale, e in questo modo si può consentire la massima rotazione delle auto al minor costo possibile per i cittadini».
L'assessore comunale al Traffico Mauro Coni aveva già annunciato alcuni giorni fa che sarebbe scattato a breve il nuovo piano della sosta in centro: «La rotazione è fondamentale in un'area nevralgica e congestionata come quella del Largo, dove quasi sempre tutti i posti auto sono occupati, e tantissimi automobilisti perdono tempo a cercare un posto libero».