Shopping e sanzioni
di
Federica Lai
Domenica 17 Febbraio 2013 | 00:30
Troppe multe e poca flessibilità da parte della Polizia Municipale in via Pergolesi. Esplodono le lamentele dei commercianti in una delle vie dello shopping più famose di Cagliari. La protesta riguarda in particolare i pochi parcheggi nella zona che costringe i clienti spesso a stare in doppia fila. Ma soprattutto l’accanimento dei Vigili urbani nei confronti di clienti che parcheggiano in doppia fila per qualche minuto.
“Da alcune settimane ci sono più controlli e molti clienti son stati multati per aver parcheggiato un attimo in doppia fila – dice la commessa di un’Erboristeria -. Nella zona mancano i parcheggi quindi i clienti si trovano costretti a stare in doppia fila per un acquisto veloce. Non dico che sia giusto lasciare l’automobile in doppia fila però un po’ di elasticità non guasterebbe”.
“Il nostro problema è che i clienti si lamentano – dice la commessa di un negozio di articoli da regalo -. Siamo già in un periodo di terribile crisi se poi non si permette di sforare un minuto in doppia fila ci costringono a chiudere”.
“Se si continua con questi controlli a tappeto saremo costretti a chiudere i battenti – dice Sonia Bocchini dei negozi “Dev” -. Ho chiuso un’attività in via Alghero per lo stesso motivo e ora mi ritrovo questo problema anche qui. Vogliono mettere in ginocchio una strada con ben 90 attività commerciali? Sono sicura che c’è stata qualche segnalazione da parte dei commercianti di altre zone, non riesco a spiegare in altro modo questo accanimento. Chiedo che la situazione torni ad essere quella di un mese fa: i vigili devono esistere e far rispettare le regole però ci vuole un po’ di tolleranza. Cosa che fino a qualche settimana fa esisteva”.
“Da tre settimane via Pergolesi sembra sia diventata la sede staccata della Polizia Municipale – dice Ivan Scarpa titolare dell’agenzia “I Viaggi di Litta” -. Nessuna tolleranza verso chi parcheggia in doppia fila. La strada è abbastanza larga e non sono di certo i due minuti di doppia fila a paralizzare la città. Chiedo un po’ di flessibilità e intelligenza, ma soprattutto buon senso perché il cliente con i tempi che corrono vale oro e noi in questo modo stiamo rischiando di perderli”.
Insomma un’intera strada in protesta contro quello che definiscono “accanimento della Polizia Municipale”. Ma c’è anche chi trova giusto questo potenziamento dei controlli. Come la titolare della gioielleria “Ds Gioielli” Lucia Demuru che sottolinea : “Se l’auto viene lasciata in doppia fila per molto tempo deve essere multata, a me è capitato e ho pagato la multa. Quando ci sono i Vigili sono più tranquilla”.