In treno dall’aeroporto a Piazza Matteotti, a giugno l’inaugurazione - FOTO
A Elmas prima fase dei lavori terminata. La struttura che ospita passerelle e tapis roulant è ultimata mentre la seconda parte dell’opera è in cantiere
Andrea Deidda
l’inaugurazione della fermata ferroviaria allo scalo aeroportuale Mario Mameli, ma la definizione delle tratte è ancora un’incognita.
Guarda le prime IMMAGINI della stazione di Elmas.
Il collegamento sui binari tra Cagliari e l’aeroporto di Elmas è quasi realtà. I passeggeri appena sbarcati dall’aereo potranno raggiungere in pochi minuti il capoluogo sardo e viceversa da piazza Matteotti basterà un treno e alcune centinaia di metri a piedi per arrivare agli imbarchi. Tutto questo sarà possibile da giugno in poi, quando saranno ultimati i lavori della nuova fermata ferroviaria tra i capannoni dell’ex Fas (Ferriere acciaierie sarde), il parcheggio multipiano e la linea della ferrovia esistente all’aeroporto. La prima fase dei lavori è terminata: “I lavori sono costati circa 3 milioni di euro - ha spiegato il direttore dei lavori della Sogaer Massimo Rodriguez alla commissione comunale ai Trasporti - sono stati collaudati nel 2012, ora manca la seconda parte”.
La struttura che ospita passerelle e tapis roulant è ultimata mentre la seconda parte dell’opera è ancora in cantiere: “Durante gli scavi abbiamo rinvenuto rifiuti da smaltire e questo ha fatto lievitare i costi da cinque a sette milioni di euro” spiega il direttore dei lavori di Rfi, Mario Barsanti. Tuttavia “entro giugno sarà in servizio” assicura il presidente della Sogaer Vincenzo Mareddu. A proposito però rimane in sospeso l’organizzazione delle tratte, ancora in alto mare. Rfi ha presentato un piano alla Regione, ente deputato all’organizzazione ma ancora non ci sarebbe stata alcuna risposta.
Intanto si muove il Comune di Cagliari: “Occorre fare in modo che i treni siano in orari precisi e ci siano le coincidenze tra i diversi mezzi - spiega l’assessore ai Trasporti, Mauro Coni - per questo il sindaco Zedda ha convocato gli altri Comuni dell’hinterland per mettere a punto un piano da proporre a Trenitalia. Tutti i treni devono fermarsi qua”. Il progetto infatti è stato modificato per fare in modo che all’aeroporto Mameli possano fare tappa tutti i treni regionali: “Diventerà un terminal per tutta la Sardegna” conclude il presidente della commissione Guido Portoghese(Pd).