Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Pacchetti e tariffe agevolate per il sud dell’Isola

Fonte: Sardegna Quotidiano
13 febbraio 2013

Turismo

 

Un protocollo di intesa per il settore turistico del sud Sardegna: Villasimius, Pula, Domus de Maria e Muravera, con Cagliari. La firma dei sindaci sul documento lungo nove pagine ha l’obbiettivo di creare la destinazione “Visit south Sardinia” per i vacanzieri, con accordi già stipulati per pacchetti-vacanze con tariffe agevolate per traghetti e areri. «Vogliamo muoverci nel breve periodo, individuare soggetti che promuovano il territorio, ottimizzando le risorse economiche a disposizione», ha dichiarato Barbara Argiolas, assessore al Turismo.

Ad esempio per tre mesi gli aerei Easy Jet ospiteranno la pubblicità del sud Sardegna al costo di 30mila euro. «C’è chi dice che per la prossima stagione estiva i giochi siano chiusi, ma non è così». Il sindaco Massimo Zedda accentua la necessità di «valorizzare insieme il patrimonio culturale, con la firma del protocollo compiamo un altro passo in avanti. C’è già in atto tutta un’operazione, vedremo buoni frutti, per ora questo è un primo passo formale». Tra gli altri sindaci Tore Sanna (Villasimius), osserva che «va invertita la rotta, non restare a piangere attendendo interventi da mamma Regione». Il consorzio con gli operatori turistici porterà a un buon risultato reciproco.

Walter Cabasino, sindaco di Pula, sottolinea che il protocollo celebra un discorso lungo anni e che «è comunque aperto a tutti gli altri comuni del sud dell’Iso - la». La pecca più evidente nel settore dei trasporti: «Rispetto alla contingenza negativa data dalle lacune dell’elemento trasporti, l’augurio è che ci sia una seria concertazione con gli operatori esterni», ha dichiarato Marco Fanni, primo cittadino di Muravera. Martino Di Martino, presidente Consorzio Costa Sud spera di non vedere ancora «continui cali di presenze negli alberghi».