Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via libera al maneggio coperto

Fonte: L'Unione Sarda
11 febbraio 2013


I lavori inizieranno la prossima settimana, le opere saranno concluse in pochi giorni

Tensostruttura all'ippodromo del Poetto, ok del Comune

L'autorizzazione dal Comune è arrivata: l'ippodromo del Poetto avrà il maneggio coperto.
I lavori per la messa in opera della tensostruttura inizieranno la prossima settimana e nel giro di pochi giorni sarà operativa. «È un grande traguardo, la copertura ci permetterà di accontentare le esigenze dei nostri iscritti che spesso non possono allenarsi per via del brutto tempo», spiega Renato Oppes,veterinario e componente del consiglio d'amministrazione della società ippica di Cagliari. «Tutti noi, gli atleti e il presidente Mauro Ballero vediamo un sogno che si realizza. Aspettavamo l'autorizzazione da due anni». La struttura, 20 metri per 40, era stata acquistata dalla società diversi mesi fa, pagata 50 mila euro e sarà il primo maneggio coperto nella provincia di Cagliari.
L'ippodromo di viale Poetto lo frequentano assiduamente 180 persone, tra questi 20 giovani agonisti che adesso avranno la possibilità di montare in sella tutti i giorni, anche se c'è pioggia e vento e potranno quindi prepararsi, guidati dall'istruttore Gianbattista Pala, per le gare che si svolgeranno nei prossimi mesi. Anche i ragazzi diversamente abili e i lavoratori che hanno esigenze e orari particolari avranno modo di utilizzare il nuovo spazio per praticare l'equitazione.
All'ippodromo vivono 50 esemplari e 5 sono della Polizia municipale. I bambini delle scuole spesso vanno a trovarli per fare il cosiddetto “battesimo del cavallo”: salgono su un pony e viene scattata la foto ricordo. Imparano a conoscere questo animale, vedono dove vive, cosa mangia e come si comporta. Quali sono le sue esigenze. Una lezione sul campo, che dalla prossima settimana potrà essere fatta anche al chiuso all'interno della tensostruttura.
Francesca Ghezzo