Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rimborsi per l'alluvione, da domani via alle richieste

Fonte: L'Unione Sarda
11 novembre 2008

I moduli? On line e negli uffici della polizia municipale



Alluvione, è il momento della conta dei danni. E delle richieste di rimborso: da domani saranno in distribuzione i moduli.
Le direttive della Regione sono arrivate. E, da domani, i privati potranno cominciare a chiedere i rimborsi per i danni subiti nell'alluvione del 22 ottobre. A stabilirlo è stato ieri l'assessore ai Servizi tecnologici Gianni Giagoni che, con il collega al Traffico Maurizio Onorato, il comandante della Polizia municipale Mario Delogu e il dirigente dell'assessorato, ha organizzato il servizio.
GLI SPORTELLI I cittadini che hanno subito danni alle abitazioni e agli arredi potranno recarsi a ritirare i moduli nelle sezioni della Polizia municipale di Pirri e di Sant'Avendrace, rispettivamente in via Riva Villasanta 56 e in viale Trieste 152. Questi uffici rimarranno apertidalle 8 alle 20 nei giorni feriali e dalle 8 alle 13 il sabato.
I MODULI ON LINE Ma gli alluvionati potranno anche evitare di mettere il naso fuori di casa: i moduli, già disponibili nel sito della Regione, saranno on line da domani anche nelle nel sito del Comune. In questo caso, gli interessati dovranno compilare i moduli in duplice copia prima della presentazione agli sportelli.
LA SCADENZA Duplice copia anche per quanto riguarda i moduli ritirati nelle sezioni della Polizia municipale. In entrambi i casi, i richiedenti (che presenteranno un'autocertificazione) dovranno depositare i moduli compilati entro il 7 dicembre.
L'AIUTO Non dovrebbero esserci problemi nella compilazione delle domande. In ogni casio, per chiedere informazioni e assistenza per la compilazione e la consegna delle domande, gli interessati dovranno rivolgersi all'Urp, dov'è stata costituita l'unità di crisi. Il numero verde 800-016058 risponderà alle chiamate tutti i giorni feriali tranne il sabato dalle ore 9 alle 12,30 e, solo il lunedì e il giovedì, anche nel pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. Allo stesso numero potranno rivolgersi le persone che si trovano nell'impossibilità di consegnare i moduli personalmente o tramite qualche parente: il Comune provvederà a farli ritirare al loro domicilio.
LE CIFRE I danneggiati potranno ottenere sino a 25 mila euro per i danni strutturali e sino a 15 mila per gli arredi. Nel primo caso, la richiesta dovrà essere accompagnata da una perizia. Nel secondo, otterrà 15 mila euro chi ha avuto l'acqua a oltre un metro d'altezza in casa su un solo livello; sino a 10 per case due livelli allagate oltre il metro; sino a 8 mila per allagamenti tra 30 e 100 centimetri per case su un livello e sino a 4 per le case su due livelli.
LE AZIENDE Questi rimborsi riguardano esclusivamente i danni patiti dai privati. Per quanto riguarda le aziende, occorre attendere le direttive della Regione.
LA MUNICIPALITÀ Intanto la Municipalità di Pirri ha approvato un ordine del giorno con il quale invita il sindaco e la giunta ad assumere l'impegno a reperire le risorse finanziarie per la realizzazione degli interventi e delle opere di modifica strutturale individuati dallo stadio del Cinsa dell'Università.
MARCELLO COCCO

11/11/2008