Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Casic, Milia cede lo scettro a Sanna

Fonte: L'Unione Sarda
11 novembre 2008

Da oggi il vecchio ente si trasforma in Consorzio industriale provinciale di Cagliari

L'ex parlamentare del Pd eletto presidente all'unanimità

Fanno parte del cda i sindaci di Capoterra e Sarroch, Nino Granara, indicato da Cagliari, e la rappresentante della Camera di commercio.
Da ieri Graziano Milia non è più il presidente del Casic: il suo posto alla guida dell'ente, che da oggi si chiamerà Consorzio industriale provinciale di Cagliari, è stato occupato da Emanuele Sanna. L'ex parlamentare del Pd, attualmente sindaco di Samugheo, è stato eletto ieri all'unanimità dalla nuova assemblea, composta da soli nove componenti contro i 57 del vecchio consorzio. Alla votazione hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Cagliari (che detiene il 30 per cento delle quote), Capoterra, Assemini, Elmas, Sarroch, Sestu, Uta (ogni amministrazione ha il 5 per cento delle quote) e della Camera di Commercio. Sanna è stato delegato dal presidente della Provincia, l'amministrazione che ha la maggioranza delle quote, il 40 per cento.
LA PROMESSA «Ho mantenuto la promessa», commenta il presidente uscente, Graziano Milia, «così anche gli scettici si ricrederanno. Quando sono arrivato alla guida del Casic avevo preso l'impegno di traghettare il consorzio fino alla sua trasformazione, come imponeva la nuova legge. Sono state avviate tutte le procedure, l'ente è stato rinnovato, l'assemblea ha visto passare il numero di rappresentanti da 57 a 9, abbiamo inserito una donna nel consiglio d'amministrazione e in quello dei revisori dei conti. Senza dimenticare i passaggi della chiusura del Tecnocasic, che si occupava dello smaltimento dei rifiuti, e l'assorbimento dei 189 suoi dipendenti nel Casic. Ma uno degli aspetti principali è il peso che si è deciso di dare alle autonomia locali all'interno del nuovo cda dell'ente». La procedura per la trasformazione dell'ente in Consorzio della provincia di Cagliari sarebbe dovuta avvenire entro l'11 novembre. Così è stato: «Per il futuro», aggiunge Milia, «serviva una guida esperta e l'assemblea ha scelto Emanuele Sanna, la persone adatta».
IL NUOVO CDA Dunque da oggi il Consorzio sarà presieduto dall'ex parlamentare del Pd nel governo Prodi. Il consiglio d'amministrazione, eletto dall'assemblea, è invece composto dai sindaci di Capoterra, Giorgio Marongiu, di Sarroch, Mauro Cois, da Nino Granara (per il Comune di Cagliari) e il rappresentante delle associazioni di categoria (che è stato scelto dal presidente della Provincia da una terna presentata dalla Camera di Commercio), Rossana Sulis. Oggi Graziano Milia traccerà un bilancio dell'attività svolta alla presidenza del Casic: sarà l'occasione per presentare il nuovo presidente proprio nel giorno del suo insediamento alla guida del Consorzio.
MATTEO VERCELLI

11/11/2008