LUNGOMARE
NON SOLO BARETTI Tanti i problemi della spiaggia che nasce dalle transenne arrugginite di Marina Piccola e finisce a Margine Rosso sul muraglione del Trocadero abbandonato
Gli otto chilometri di sabbia del Poetto hanno tanti problemi, non solo quello dei chioschi. E neanche il tanto atteso Piano di utilizzo dei litorali del Comune di Cagliari riuscirà a risolvere tutte le questioni aperte. Uno dei guai del Poetto è l’assenza di una guida unica in grado di dare continuità tra il litorale del capoluogo e quello quartese, che hanno sempre viaggiato su strade diverse. Il versante cagliaritano sarà rivoluzionato dal Piano di utilizzo dei litorali e dalla trasformazione del lungomare. Azioni che stanno creando non pochi problemi a cittadini e gestori dei chioschi, e che ancora ne creeranno quando partiranno i cantieri. I lavori per il nuovo lungomare dovrebbero partire, divisi in lotti, entro la fine dell’anno e creeranno di sicuro problemi per la fruibilità della spiaggia. Un altro cantiere sarà quello per la riqualificazione dell’ex Ospedale Marino. Nel calderone dei guai l’anno scorso c’è finita anche l’emergen - za-amianto in piena estate. Ma i guai del Poetto sono distribuiti da Marina Piccola al Trocadero.
MARINA PICCOLA In uno dei rari punti in cui il Poetto assomiglia ancora a se stesso, con l’acqua bassa a decine di metri dalla riva l’accesso al mare è bloccato dalle transenne che proteggono due vecchi pontili abbandonati. Presi lo stesso d’assalto dai bagnanti. A Marina Piccola l’estate scorsa si sono conclusi due dei tre cantieri previsti dall’assessorato regionale ai Lavori Pubblici. Ma nonostante i quasi due milioni previsti per gli interventi si è persa ogni traccia dei nuovi pontili.
STABILIMENTI BALNEARI Il Piano di utilizzo dei litorali dovrà delineare le nuove e definitive regole per i chioschi. Ma col Pul potrebbero arrivare novità anche per gli stabilimenti civili e militari che rivestono di cemento (abbinato all’eter - nit, in alcuni lidi con le stellette) ampi tratti di arenile. Palazzo Bacaredda ha deciso che i titolari degli stabilimenti dovranno proporre al Comune progetti di ristrutturazione dei fabbricati in modo da alleggerire il cemento in favore di materiali a basso impatto ambientale.
CAVALLUCCIO MARINO Oltre il parco giochi col Brucomela e i caddozzoni ci sono i locali abbandonati dell’ex pizzeria Nettuno (in disuso dalla tragedia del 1999, quando fu ucciso il titolare del cantiere, sono adesso in vendita) e la pizzeria Cavalluccio Marino. In mezzo c’è il parchetto con la fontana che, dopo anni d’abbandono, l’anno scorso ha resistito una decina di giorni tra l’inaugurazione del Comune e la devastazione dei vandali. Ora è di nuovo in funzione.
IPPODROMO Nei giorni scorsi è stato approvato il passaggio da Srl a Spa della Società Ippica, controllata dal Comune, ma sembra ancora un traguardo molto lontano l’effettivo rilancio dell’ippodromo. Abbandonati anche i campi da calcio sfruttati un tempo dal Cagliari: uno è diventato un deposito di pedalò. EX MARINO Il rudere della Colonia Dux è a un passo dalla sua nuova vita. Senzatetto e writers tra un po’ dovranno lasciare spazio a pensionati tedeschi in vena di thalassoterapia. BUSSOLA Tra problemi di eredità e ricorsi al Tar da dieci anni c’è il bando per il recupero, ma l’ultima gara è stata appena annullata.
CAPANNE QUARTESI Tra la strada e il lungomare, il tratto quartese del Poetto è costellato di capanne di legno semidistrutte, alcune mai utilizzate.
S’ARENA L’anfiteatro con vista mare è abbandonato, ma dopo vari tentativi andati a vuoto è stato preso in carico da una società a cui partecipa il difensore del Cagliari e della Nazionale Davide Astori.
TROCADERO Gli ultimi granelli di sabbia del Poetto si infrangono sul muraglione dove sorge l’ex Trocadero. Anche questo chiuso e abbandonato.
Marcello Zasso
numeri
2 I grandi cantieri in arrivo al Poetto: per realizzare il nuovo lungomare e per il recupero dell’ex Marino
10 Gli anni di vita del bando per il recupero della Bussola. L’ultima gara è stata annullata all’inizio dell’anno.
1999 L’anno in cui ci fu un omicidio nel cantiere dell’ex pizzeria Nettuno, al Cavalluccio Marino. Da allora è abbandonata e ora è in vendita.