Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Alluvione: pirmi rimborsi da Governo e Comune Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
11 novembre 2008

lunedì, 10 novembre 2008


Alluvione
Contributi fino al 50% del danno subito da impianti, strutture e macchinari fino a un massimo di 200 mila euro, e fino al 30% del prezzo di acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, danneggiati o distrutti, per massimo 60 mila euro: è quanto prevede un'ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, che riconosce a diversi settori produttivi della provincia di Cagliari, tra cui l'agricoltura, per favorirne l'immediata ripresa delle attivita' dopo gli eventi alluvionali del 22 ottobre scorso.

CAGLIARI - In attesa delle due ordinanze che il Presidente della Regione, renato Soru, dovrebbe firmare per dare il via ai mandati di pagamento per il rimborsi per i danni subiti dall'alluvione dello scorso 22 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha emanato un provvedimento che stabilisce i contributi per le aziende danneggiate con un limite massimo di spesa di 4.000 euro per l'allestimento di strutture necessarie per la riparazione delle attività agricole e zootecniche per ogni
intervento richiesto.

Intanto da mercoledì prossimo, 12 novembre, saranno disponibili i moduli per la richiesta dei contributi da parte dei privati per i danni subiti (alle abitazioni, ai mobili ed alle autovetture) nell'alluvione del 22 ottobre scorso a Cagliari. Nel darne notizia, l'Assessorato comunale alla Pianificazione dei Servizi avverte che gli stampati potranno essere ritirati presso le sezioni della Polizia municipale di Pirri (in via Riva Villasanta 56) e di Sant'Avendrace (in viale Trieste 152) oppure essere scaricati dal sito internet del Comune. Compilati in ogni parte, i moduli dovranno essere consegnati - in duplice copia - nelle stesse sedi entro e non oltre il prossimo 7 dicembre. A tal fine le due sezioni resteranno aperte ininterrottamente dalle ore 8 alle 20 di tutti i giorni feriali tranne il sabato, quando saranno aperte nella sola mattinata, dalle 8 alle 13. Per chiedere informazioni ed assistenza per la compilazione e la consegna delle domande, gli interessati dovranno rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, dov'è stata costituita un'apposita unità di crisi per fronteggiare l'emergenza. Il numero verde 800-016058 risponderà alle chiamate tutti i giorni feriali tranne il sabato dalle ore 9 alle 12.30 e, solo il lunedì e il giovedì, anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Allo stesso numero potranno rivolgersi le persone che, per qualsiasi motivo, si trovano nell'impossibilità di consegnare i moduli personalmente o tramite qualche parente: il Comune provvederà a farli ritirare presso il loro domicilio.

Per le domande di risarcimento da parte delle aziende, l'assessore alla Pianificazione dei Servizi, Giovanni Giagoni, ha spiegato che si è in attesa di conoscere le direttive dell'Amministrazione regionale riguardo alla concessione dei contributi destinati alle attività produttive.