Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Si acceleri sul Piano particolareggiato»

Fonte: L'Unione Sarda
4 febbraio 2013


SU STANGIONI. Antonio Mattana (Confcooperative): «Progetto innovativo»


Una nuova strada per le politiche urbanistiche del futuro, ma soprattutto case per i cagliaritani a prezzi contenuti. È la ricetta di Antonio Mattana, presidente di Confcooperative federabitazione Sardegna, a margine di un vertice con il presidente di Confcooperative dell'Isola Carlo Tedde e quello di Cagliari, Roberto Savarino.
«Cagliari ha una grande opportunità per dare risposte ai bisogni della gente comune - ha spiegato Mattana - di avere una propria casa a costi contenuti in un quartiere completamente ecosostenibile. La politica deve cogliere questa opportunità». Poi Mattana parla del Piano particolareggiato di Su Stangioni, zona individuata nel 2005 dall'amministrazione comunale per soddisfare l'emergenza abitativa.
«In questi anni sono stati fatti importanti passi avanti in vista della definizione di questo intervento - aggiunge Mattana - e ci aspettiamo che il Comune riesca finalmente a concludere tutti gli atti necessari per il via libera definitivo al Piano». Se questa vicenda si fosse conclusa allora, in più di sette anni circa mille famiglie avrebbero evitato di pagare un affitto e sarebbero divenute proprietarie di un immobile, e più di mille persone sarebbero state occupate nella realizzazione degli edifici.
«Il Piano ha contenuti innovativi in materia di risparmio delle risorse ambientali e produzione energetica da fonti rinnovabili. È addirittura studiato a livello nazionale», ha concluso l'esponente di Federabitazione.
La conferenza di presentazione si terrà il prossimo mercoledì, alle 10,30, nella Sala Conferenze di Confcooperative Sardegna, in Piazza Salento 5.