Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, via ai tagli: spunta un “direttore operativo”. La protesta di Fratelli d’Italia

Fonte: web cagliaripad.it
4 febbraio 2013

2 Febbraio 2013 ore 20:14
Lirico, via ai tagli: spunta un “direttore operativo”. La protesta di Fratelli d’Italia
Ecco le prime scelte del sovrintendente Crivellenti presentate al Cda: sforbiciata sulle figure apicali e sugli stipendi. Promosso il consulente Paolo Paoli. Ma Liori è duro: "Difendiamo il teatro dal sovrintendente"
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
 

Un “direttore operativo” per il Teatro Lirico e tagli in vista per i vertici. Sono queste le decisioni emerse dall’ultima seduta del Cda della Fondazione.

Sarà quasi sicuramente il docente universitario Paolo Paoli, il “direttore operativo” del nuovo corso del Teatro Lirico di Cagliari. L’ha definito in questo modo il sovrintendente Marcella Crivellenti al termine della riunione di ieri sera. Paoli, che ha già preso ufficio in via Sant’Alenixedda in qualità di consulente nella fase di predisposizione dei bilanci di previsione, quando nominato nel suo incarico ricoprirà le figure di direttore amministrativo e del personale. “Questo è il nome suggerito dal sovrintendente - spiega il sindaco Massimo Zedda - si tratta di definire il contratto”.

Dunque due al posto di uno, discorso a parte invece per la carica di direttore artistico: “Al momento l’indicazione è quella di avere un consulente artistico in attesa di scegliere una figura definitiva”.

In ogni caso gli stipendi di entrambi saranno ridotti rispetto a chi ha ricoperto gli incarichi in precedenza: “In generale sono ridotti i compensi di tutte le figure apicali” conclude Zedda anche se ancora non parla di cifre.

A parte le questioni riguardanti le nomine, durante il Cda (assenti Giovanni Follesa e Maurizio Porcelli) si è preso atto dei 9,5 milioni di euro disponibili per le iniziative al Parco della Musica, ed è stato approvato “all’unanimità” il conto economico previsionale 2013-2015.

Critico sulla nomina della Crivellenti, Antonnello Liori, assessore regionale al lavoro e candidato alla Camera per Fratelli d’Italia subito dietro la leader nazionale del movimento, Giorgia Meloni.

Durante una conferenza stampa organizzata davanti al Teatro per presentare il programma di Fratelli d’Italia sul tema della cultura, Liori ha ribadito la necessità di “difendere l'istituzione Lirico dopo le ultime decisioni del sindaco Zedda. In particolare dal pericolo rappresentato da un sovrintendente scelto per logiche meramente partitiche, che mette a rischio il futuro del teatro”.

Con Liori erano presenti in via Sant’Alenixedda anche Marco Marsilio, deputato uscente ed autore di un’interrogazione al ministro della Cultura Ornaghi proprio sulla vicenda della nomina di Marcella Crivellenti come  sovrintendente, Paolo Truzzu, candidato alla Camera dei deputati con Fratelli d'Italia e Salvatore Deidda, coordinatore regionale della campagna elettorale.